Palermo, in attesa di intervento da 17 giorni, muore in ospedale. «Papà è entrato con una frattura e stava bene»
Un blitz lo aveva fatto il 3 gennaio pure Renato Schifani, il presidente della Regione siciliana, richiamato dalle proteste di pazienti e familiari arroccati all’Ortopedia di Villa Sofia. Un ammaccato reparto della malandata trincea sanitaria di Palermo. Un reparto dove Schifani, sorpreso, aveva conteggiato «ben 14 pazienti con femore rotto e altri traumi da giorni in attesa d’intervento». Amara constatazione perché tre giorni dopo, la mattina dell’Epifania, uno dei 14 è morto e adesso diventa l’ennesimo caso giudiziario con sequestro della salma avviata verso l’autopsia e inchiesta per il momento «contro ignoti». (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
La procura di Palermo indaga sulla morte di Giuseppe Barbaro di 76 anni morto all’ospedale Villa Sofia dopo 17 giorni di ricovero in attesa di essere operato per una frattura. I parenti hanno presentato un esposto assistita dall’avvocato Andrea Dell’Aira. (BlogSicilia.it)
PALERMO (ITALPRESS) - “Ho convocato per domani il direttore sanitario e il direttore amministrativo di Villa Sofia per un confronto che probabilmente sarà serrato, perché queste vicende mi preoccupano: è vero che si sono insediati da poco, ma hanno responsabilità non sugli episodi singoli ma sull’organizzazione”. (Il Sole 24 ORE)
È successo che ha contratto una polmonite in quanto paziente anziano e defedato. È stato valutato da pneumologi, cardiologi, anestesisti e le condizioni cliniche peggiorate dalla polmonite non ci hanno permesso di eseguire l’intervento. (Giornale di Sicilia)
Leggi tutta la notizia Giuseppe Barbaro , 76 anni, è deceduto ieri all'ospedale Villa Sofia di Palermo dopo 16 giorni di ricovero a seguito di una caduta accidentale. (Virgilio)
Ma le criticità all’ospedale Villa Sofia non sono certo iniziate oggi con il drammatic0 decesso e l’esposto presentato dai parenti assistiti dall’avvocato Andrea Dell’Aira. L’ultimo episodio è il più preoccupante: la procura di Palermo indaga sulla morte di Giuseppe Barbaro di 76 anni morto all’ospedale Villa Sofia dopo 17 giorni di ricovero in attesa di essere operato per una frattura. (BlogSicilia.it)
La caduta in casa e il ricovero Il ricovero di Giuseppe Barbaro risale al 21 dicembre scorso: l'anziano finisce in ospedale per una caduta in casa che gli procura una frattura all’omero. Dopo i soccorsi del 118, l’uomo viene trasferito all'ospedale Villa Sofia di Palermo, dove, secondo quanto denunciato dai familiari, avrebbe ricevuto cure inadeguate. (Today.it)