Lucca celebra il suo figlio più grande: via alle iniziative per il centenario della morte di Puccini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel giorno di Puccini, nel centenario della sua morte, una mattinata tutta dedicata al maestro. Tutti hanno voluto celebrare nel migliore dei modi la ricorrenza. Si è partiti alle 10 del mattino con il via del Walking Tour di Confcommercio per i luoghi pucciniani in piazza della Cittadella per proseguire con le iniziative istituzionali, alla presenza del sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi, che ha fatto tappa alla Cavallerizza per la mostra Puccini Manifesto (inaugurazione in serata) prima dell’evento ufficiale delle 11 in piazza Cittadella (LuccaInDiretta)
Se ne è parlato anche su altre testate
Questa sera alle ore 20 la Scala ricorda il grande compositore con un concerto diretto da Riccardo Chailly a cui partecipano il Coro del Teatro alla Scala diretto da Alberto Malazzi e il Coro di Voci Bianche dell’Accademia diretto da Bruno Casoni. (IL GIORNO)
La Bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot, ultimo dramma rimasto incompiuto, sono le opere pucciniane più famose e più rappresentate, melodie senza tempo che trasmettono grandi emozioni. (ANCI)
"Ho un debole per Giacomo Puccini. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Si è svolta stamani (29 novembre) la vestizione di Manneken Pis, simbolo di Bruxelles, con il vestitino di Gianni Schicchi, donato dall’associazione nel 1994, e a seguire la deposizione di un omaggio floreale all’edificio in cui aveva sede la Clinica del dottor Ledaux, dove Puccini spirò un secolo fa, oggi. (LuccaInDiretta)
L’inaugurazione è stata preceduta dalla presentazione ufficiale a palazzo Orsetti, alla presenza dei promotori. Poi il taglio del nastro alla Cavallerizza, che ospiterà l’esposizione fino all’inizio di marzo del prossimo anno. (NoiTV - La vostra televisione)
E ancora: è stato immortalato nel film «Bravissimo» di Alberto Sordi (1955), e nel 1934 Luigi Pirandello scelse la sua saletta più interna per festeggiare il Premio Nobel. (Corriere Roma)