Lucca celebra il suo figlio più grande: via alle iniziative per il centenario della morte di Puccini
Nel giorno di Puccini, nel centenario della sua morte, una mattinata tutta dedicata al maestro. Tutti hanno voluto celebrare nel migliore dei modi la ricorrenza. Si è partiti alle 10 del mattino con il via del Walking Tour di Confcommercio per i luoghi pucciniani in piazza della Cittadella per proseguire con le iniziative istituzionali, alla presenza del sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi, che ha fatto tappa alla Cavallerizza per la mostra Puccini Manifesto (inaugurazione in serata) prima dell’evento ufficiale delle 11 in piazza Cittadella (LuccaInDiretta)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il “Werther” di Massenet sarà rappresentato questa sera, alle 20,30, al Teatro Comunale di Sassari, penultimo titolo della stagione lirica 2024 dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis”. Mercoledì scorso, poco prima dell’inizio della tradizionale anteprima giovani riservata alle scuole, un meccanismo (si è allentato uno dei cavi portanti, che va necessariamente sostituito) della porta tagliafuoco del palcoscenico si è bloccato, costringendo i cantanti a rimanere, per tutte le scene dell’opera, sul proscenio, a due passi dalla buca orchestrale. (SARdies.it)
– Cento anni fa, il 29 novembre 1924, allora era sabato, alle 11,30 Giacomo Puccini cessava di vivere a Bruxelles, dove si trovava ricoverato nella clinica del dottor Buys Ledoux, per una cura di applicazioni di radio al tumore che gli era stato diagnosticato alla gola. (LA NAZIONE)
Il programma ripercorre i passi giovanili dal «Preludio Sinfonico», composto nel 1882 per l'esame finale di composizione al Conservatorio «Verdi», all'intermezzo di «Madama Butterfly». (il Giornale)
È la straordinaria esperienza che milioni di adolescenti di tutto il pianeta possono fare ormai da decenni grazie all’impegno di Intercultura, realtà le cui radici possono essere fatte risalire a oltre un secolo fa e che oggi organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, inviando ogni anno oltre 1.800 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero e accogliendo nel nostro Paese centinaia di giovani di ogni nazione, che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. (SARdies.it)
Venerdì 29 novembre, in particolare, Francesco D’Arma, Nicola Pardini e Marta Teodoro alle 20.15 firmano lo Speciale in prima visione “Giacomo Puccini. (Rai Storia)
Leggi tutta la notizia Ha la grazia della melodia, mentre altri musicisti creano cattedrali musicali ma non ti conquistano al primo ascolto come lui". (Virgilio)