G7 agricoltura, Lollobrigida: incentivi finanziari e sovvenzioni per i giovani
Prosegue, a Siracusa, il G7 Agricoltura con la seconda delle tre giornate della riunione ministeriale delle sette economie più industrializzate del mondo, dopo l'apertura di ieri con il Foruum Africa che ha riunito i ministri del gruppo e i rappresentanti di alcuni Paesi africani e organizzazioni internazionali. A fare gli onori di casa il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida che, circondato dalle mura del Castello Maniace, a Ortigia, ha accolto non soltanto i Capi Delegazione dei sette Paesi del Gruppo ma anche i ministri di Algeria, Angola, Costa d'Avorio, Egitto, Etiopia, Kenia, Mauritania, Senegal, Sudafrica, Tunisia, Uganda, oltre ai rappresentanti di diverse organizzazioni internazionali. (Italia Oggi)
Su altri media
I ministri dell’Agricoltura G7, riuniti a Siracusa, hanno adottato il comunicato che conclude ufficialmente i lavori della presidenza Italiana. Tra i principali punti: Tra i punti principali: sviluppo dell’agricoltura e dei sistemi alimentari in Africa; innovazioni in agricoltura per l'adattamento al cambiamento climatico; più investimenti per le nuove generazioni (Terra è vita)
Ultima giornata del G7 Agricoltura di Siracusa. Oggi, 28 settembre, in programma alla 9.30, al Castello Maniace, le ultime due sessioni di confronto tra i ministri, che si concentreranno su pesca sostenibile, acquacoltura e sicurezza alimentare e, successivamente, su ricerca scientifica e cambiamento climatico. (SiracusaOggi.it)
Sei priorità che rinviano a una lunga serie di altre necessità. Al G7 sull’agricoltura in corso a Siracusa c’è spazio per discutere, ma poi bisogna muoversi. Anche in questo caso, sul Paese che presiede il vertice calano responsabilità e iniziative. (FIRSTonline)
(Adnkronos) – La morte di Hassan Nasrallah, leader di Hezbollah, viene annunciata dalla tv libanese Al-Mayadeen, affiliata all’organizzazione. A leggere le news è una giornalista che tra le lacrime annuncia la morte di Nasrallah, ucciso ieri nel raid aereo che Israele ha compiuto su Beirut. (TuttOggi)
C’è anche chi protesta contro il G7: oggi in circa 200 hanno sfilato verso Ortigia per “mistificare” Expo 2024 e chiedere un’altra agricoltura e un’altra pesca. Hanno evidenziato e chiesto risposte su siccità, inquinamento e sfruttamento. (Siracusa News)
rafforzare l’agricoltura per sistemi alimentari redditizi, resilienti, equi e sostenibili, scienza e innovazione in agricoltura per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico, le giovani generazioni come agenti e protagonisti del cambiamento nell’agricoltura e nei sistemi alimentari. (Quotidiano del Sud)