Messico, via all’era Sheinbaum: l’economia corre ma è gelo con Washington e la criminalità dilaga

Inizia ufficialmente il 1° ottobre il mandato presidenziale della 62 enne ingegnera alla guida della dodicesima economia del mondo. Dalla crisi con gli Usa su migranti e Giustizia fino all’emergenza sicurezza e alla freddezza dei mercati, ecco le sfide che la attendono Il 1° ottobre inizia ufficialmente l’era di Claudia Sheinbaum, 62 enne ingegnera che governerà il Messico nel segno della continuità col discusso predecessore, Andres Manuel Lopez Obrador detto AMLO. (FIRSTonline)

La notizia riportata su altri giornali

La tradizionale conferenza stampa che il presidente Andrês Manuel López Obrador per anni ha tenuto ogni mattina alle 7, e che in occasioni si è estesa anche per tre ore, sarà più sobria, scientifica, con ogni probabilità più breve e pragmatica a partire da oggi, quando Claudia Sheinbaum, 62 anni, ingegnere, sarà la prima donna a presiedere l… (la Repubblica)

Dovrà però fare i conti con un lascito ingombrante: quello del suo mentore politico, Andrés Manuel López Obrador, noto ai più con l’acronimo AMLO. (La Voce di New York)

"Il 2 giugno di quest'anno — ha detto dopo aver ricevuto la fascia presidenziale — il popolo del Messico, in modo democratico e pacifico, ha detto forte e chiaro: 'è tempo di trasformazione, è tempo di donne'. (Il Messaggero Veneto)

Messico. Sheinbaum non invita Felipe VI alla cerimonia di insediamento

Nel suo discorso di insediamento ha promesso un Paese “che garantirà tutte le libertà”. Molta attenzione a inclusione e sostenibilità, ma la sfida più grande sarà proseguire il programma sociale di Obrador senza aumentare il debito. (LifeGate)

Non ci sarà, invece, re Filippo VI di Spagna. Sheinbaum, 62 anni, ex sindaco di Città del Messico, entrerà in carica alla presenza di numerose autorità straniere, tra cui il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva e la first lady degli Stati Uniti Jill Biden. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Di Andrea Costanzo – Per la prima volta in paese latinoamericano, il re di Spagna non sarà tra i presenti alla cerimonia. (Notizie Geopolitiche)