Lega, buon lavoro a Ruffini ma lontano da tasche italiani

Lega, buon lavoro a Ruffini ma lontano da tasche italiani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

"La lotta all'evasione fiscale è giusta e non a caso negli ultimi anni sono state recuperate cifre record (nel 2023, 24,7 miliardi: 4,5 miliardi in più rispetto al 2022), ma un conto è contrastare chi non vuole pagare le tasse e un altro è vessare, intimidire e minacciare i contribuenti che hanno rispettato le regole con le oltre 3 milioni di lettere inviate sotto Natale. A Ruffini auguriamo le migliori fortune, ma ben lontano dai portafogli degli italiani". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

I colossi sono alle prese con entrate vistosamente in calo, tali da compromettere gli investimenti programmati e in alcuni casi da spingere i vertici a tagli e chiusure. Il disastro targato elettrico sta minando la tenuta del settore automotive. (Nicola Porro)

Nato a Palermo, 55 anni, avvocato, Ernesto Maria Ruffini è stato direttore dell’Agenzia delle entrate dal 31 gennaio del 2020. Aveva ricoperto lo stesso incarico dal luglio del 2017 al settembre del 2018, dopo essere stato amministratore delegato di Equitalia a partire del giugno 2015. (Corriere Roma)

“Comunque non scendo in campo – dice in un’intervista al Corriere della Sera, commentando l'ipotesi di un ruolo di 'federatore’ dell'area centrista dell'opposizione – ma rivendico il diritto di parlare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

ANFIA spinge verso una transizione fattibile e razionale

Ansa L’ormai prevedibile addio di Ernesto Maria Ruffini all’Agenzia delle Entrate assume i contorni di un caso politico dalle diverse sfaccettature. L’avvocato siciliano, che ha guidato l’ente-chiave nella lotta all’evasione prima dal 2017 al 2018, e poi dal 2020 a oggi, servendo dunque governi di diversa natura, se ne va sbattendo la porta, al netto del carattere notoriamente schivo e riservato. (Avvenire)

Dopo l’intervista a Giuseppe Sala che ha infiammato il dibattito attorno alla creazione di un polo di Centro, (che secondo il sindaco di Milano servirebbe “come il pane per vincere”), il direttore dell'Agenzia delle entrate Ernesto Maria Ruffini lascia il suo incarico. (la Repubblica)

Si è svolta a Roma l’Assemblea Pubblica ANFIA 2024, intitolata “Ritrovare la strada. Insieme per affrontare la transizione”. L’evento ha riunito Associati, imprenditori del settore, rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee e stakeholder. (Adnkronos)