A Rimini e Riccione scattano misure emergenziali anti inquinamento

A partire da giovedì 7 novembre e fino a venerdì 8 novembre 2024 compreso, saranno attive a Rimini e Riccione le misure emergenziali per il contenimento e la riduzione dell’inquinamento atmosferico. Queste misure, che includono lo stop ai veicoli diesel Euro 5, sono state introdotte in seguito alle proiezioni effettuate da Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia), che indicano un possibile superamento dei valori limite giornalieri del pm10 (AltaRimini)

La notizia riportata su altri media

Ieri il valore delle pm10 era infatti 44 microgrammi per metro cubo d’aria nella centralina alla Zalamella, 41 al parco Bertozzi di Faenza e 36 a Cervia: il limite fissato è 50. La novità rispetto al passato è che i provvedimenti vengono presi preventivamente: negli ultimi giorni i dati Arpae non mostrano uno sforamento delle polveri sottili, ma c’è una crescita dei dati. (il Resto del Carlino)

ALLERTA SMOG IN TUTTA L’EMILIA ROMAGNA Com’è noto le misure emergenziali antismog si attivano quando le previsioni del bollettino ARPAE (Agenzia Prevenzione Ambiente Energia Emilia Romagna) per il giorno di controllo e per i due successivi indicano il superamento della soglia di legge per il PM10 in almeno una stazione della provincia. (SicurAUTO.it)

Le previsioni meteo Arpae promettono dati delle polveri sottili molto alti nei prossimi giorni: da qui le limitazioni emergenziali previste dall'accordo. Primi blocchi antismog dell'autunno in Emilia-Romagna. (il Resto del Carlino)

Qualità dell'aria, bollino rosso Arpae: da domani fino al 6 novembre stop ai diesel euro 5

Mercoledì 6 novembre è stato emesso il bollettino regionale relativo alla qualità dell'aria, che evidenzia ulteriori sforamenti del livello ammesso delle polveri sottili nel ... (Virgilio)

Prosegue anche a Piacenza, così come nelle altre province della regione Emilia - Romagna , l'emergenza legata al superamento dei livelli di Pm10 in base al l'ultimo bollettino di previsione e... (Virgilio)

A seguito delle proiezioni di Arpae, relative al possibile sforamento dei valori limite giornalieri del Pm10, da domani, martedì 5 novembre, scattano le misure emergenziali fino a... (Virgilio)