Qualità della Vita, Rimini è 42esima: bene il tempo libero, male la sicurezza • newsrimini.it

🔊 Ascolta l\'audio A poche settimane dalla fine dell’anno arriva l’ennesima classifica che mette in fila le province italiane. Questa volta si tratta della 35esima edizione dell’indagine sulla Qualità della Vita del Sole 24 Ore. Rimini guadagna 9 posti rispetto al 2023 e raggiunge il 42esimo posto in una classifica che la vede però penultima in Emilia Romagna (davanti alla sola Ferrara). Guardando i macro indicatori presi in esame la situazione conferma pregi e difetti della città che si issa fino al secondo posto (+1) alla voce “cultura e tempo libero” mentre naviga nei bassi fondi per “giustizia e sicurezza” dove non va oltre il 97esimo posto (guadagnando però 8 posizioni e staccandosi dal fondo della classifica). (News Rimini)

Ne parlano anche altre fonti

Qualità della vita, Napoli penultima provincia d’Italia Napoli. Sia Trento che Bolzano finiscono sul podio nella classifica del Sole 24 ore sulla Qualità della vita, rispettivamente in seconda e terza posizioni. (Metropolisweb)

Trento conquista il secondo posto e migliora ulteriormente la performance dell'anno precedente. (l'Adige)

Il Sannio si posiziona al 76mo posto nella classifica 2024 sulla qualitĂ  della vita, redatta come ogni anno dal Sole 24 Ore. Si tratta di un piccolo miglioramento di due posizioni rispetto allo scorso anno, ma non sufficiente a mantenere il primato regionale conquistato nel 2023. (NTR24)

Qualità della vita, Agrigento al 96º posto nella classifica de “IlSole24Ore”

L’indagine, giunta alla sua 35ª edizione, analizza il benessere nei territori italiani attraverso 90 indicatori, suddivisi in sei macro-categorie: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia salute e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. (SavonaNews.it)

Le disuguaglianze reddituali, in particolare nelle grandi città metropolitane, stanno polarizzando il confronto sociale (si veda l’articolo a pagina 20). I dati della Qualità della vita diventano una bussola per studiare il presente e orientarsi verso il futuro, soprattutto attraverso la loro analisi nel tempo. (Il Sole 24 ORE)

Bergamo è la provincia in cui si vive meglio in Italia, Reggio Calabria la peggiore. Agrigento registra la migliore performance (1ª in classifica) per gli amministratori comunali con meno di 40 anni. (Grandangolo Agrigento)