Rinnovabili, produciamo sempre più energia da fonti verdi

Rinnovabili, produciamo sempre più energia da fonti verdi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia ECONOMIA

Il rapporto Renewables 2024 dell'Agenzia internazionale dell'energia (Iea) evidenzia una crescita significativa nella produzione di energie rinnovabili a livello globale. In particolare, si stima che tra il 2024 e il 2030 saranno aggiunti oltre 5500 gigawatt di nuova capacità, un incremento quasi triplo rispetto al periodo 2017-2023. In tale contesto, la Cina si conferma quale leader mondiale indiscusso, contribuendo per il 60% della capacità globale installata entro il 2030. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri giornali

La Cina sta aggiungendo la maggior quantità di rinnovabili, mentre l'India sta crescendo al tasso più veloce fra le maggiori economie. La Cina è sulla strada per arrivare a quasi il 60% di tutta la capacità rinnovabile installata al mondo fra adesso e il 2030. (Corriere del Ticino)

Entro il 2030 le energie rinnovabili potrebbero soddisfare metà della domanda globale di elettricità. È questa l’indicazione più importante che arriva dal rapporto Renewables 2024 pubblicato dell’IEA, l’agenzia internazionale dell’energia. (Forbes Italia)

Queste, oltre a essere naturali, sono anche pulite e inesauribili e il loro utilizzo si sta facendo sempre più rilevante nella società. Infatti, secondo l’articolo di ExpressVPN, entro il 2025 le energie rinnovabili supereranno il carbone, dimostrando come la società moderna si stia orientando in modo costante verso il graduale abbandono dei combustibili fossili in favore dell’energia sostenibile. (Infobuildenergia)

Iea: nel 2030 metà elettricità globale dalle rinnovabili

Questo grazie all’aggiunta, da qui a fine decennio, di 5.500 Gigawatt di nuova potenza sostenibile (quasi tre volte l'aumento visto fra il 2017 e il 2023, con un incremento di 670 Gigawatt nell’arco del solo 2024). (Corriere della Sera)

L’ONU è da tempo in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici, riconoscendo la gravità della crisi ambientale. Attraverso accordi internazionali come il Protocollo di Kyoto e l’Accordo di Parigi, l’ONU ha coinvolto i Paesi membri nella riduzione delle emissioni di gas serra e nella promozione di politiche sostenibili. (Energy CuE)

E' la previsione che fa l'Agenzia internazionale per l'energia, organismo dell'Ocse, nel suo rapporto annuale sulle fonti rinnovabili. A livello globale saranno aggiunti 5.500 Gigawatt di nuova potenza rinnovabile fra il 2024 e il 2030, quasi tre volte l'aumento visto fra il 2017 e il 2023 (Sky Tg24 )