Meteo, caldo e afa da Nord a Sud: temperature sopra i 40°. Le previsioni

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

Per ora - il più caldo di tutto il 2024, non solo nelle regioni meridionali ma anche al Nord. In precedenza, le ondate di calore provenienti dall'Africa avevano interessato meno il settentrione, ma nell'ultimo fine settimana si sono estese colpendo soprattutto l'Emilia-Romagna, con picchi fino a 39 gradi. L'anticiclone africano ha portato una giornata da bollino rosso in 6 città, con allerta massima per il caldo: Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma Per approfondire: Meteo, inizio settimana rovente con punte di 40°C: le previsioni di lunedì 29 luglio (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Le temperature resteranno elevate e potranno raggiungere i 40 gradi nelle zone interne del Centro-Sud, in Sicilia e in Sardegna. Soltanto da venerdì una certa instabilità potrebbe dare origini a temporali più consistenti ma isolati nelle regioni settentrionali. (Corriere della Sera)

Pavia Sarà il periodo più caldo dell'estate. Almeno sino a giovedì le temperature saranno roventi sul nostro territorio e le notti tropicali. (La Provincia Pavese)

Forti temporali nella notte tra Lombardia e Veneto ma ora la pressione sta ulteriormente aumentando sull'Italia e l'anticiclone africano rincarerà la dose. Già nella giornata di domenica molte località hanno sfiorato o raggiunto i 40°C, ma non abbiamo ancora raggiunto l'apice della canicola. (ilmessaggero.it)

Meteo: Caldo africano di Caronte, da così a peggio fino a Ferragosto, clima rovente No Stop

Già dalle prossime ore l'Italia si prepara ad affrontare una parentesi di caldo eccezionale, con l'anticiclone africano "Caronte" che porterà temperature infernali in tutto il Paese. Temperature e caldo in forte aumento nelle prossime ore (iLMeteo.it)

Punto primo: farà caldo. Punto secondo: al momento non si vedono vie d’uscita. Punto terzo: calma. Abbiamo riassunto quella che vorrebbe essere l’essenza di un approfondimento meteo climatico così importante, tuttavia capiamo fin troppo bene che non ci si può limitare a così poche parole per descrivere quanto sta per accadere. (Meteo Giornale)

Caldo in ulteriore accentuazione entro Ferragosto (iLMeteo.it)