La metropolitana di Roma rinasce a Reggio Calabria: Hitachi costruisce 14 treni super-tecnologici per la Capitale
Il primo treno dovrebbe arrivare a Roma da Reggio Calabria nei prossimi giorni, fra l’8 dicembre e Natale: un regalo sotto l’albero. I passeggeri potranno usarlo ovviamente soltanto dopo il rodaggio: tre o quattro mesi, perché è il primo prototipo della nuova fornitura per le flotte aziendali in servizio sulle linee A e B della metropolitana della Capitale. Serviranno test più lunghi per il “paziente zero”. (LaC news24)
Se ne è parlato anche su altre testate
Dagli eterei rendering digitali a cui eravamo abituati ad acciaio, cavi elettrici e vetro che... I nuovi treni della linea B della metropolitana di Roma passano dalla dimensione virtuale a quella reale. (Virgilio)
Contenuti dell'articolo Mostra di più (7colli)
Pronto il primo nuovo treno Hitachi per la metropolitana di Roma Da Brevi trasporti del 23 novembre 2024 (Ferrovie.it)
Vedere negli stabilimenti Hitachi il primo treno completato, e gli operai al lavoro su altri due convogli, è stata un'emozione senza precedenti. Atac: i nuovi treni per le metro A e B sono realtà (Odissea Quotidiana)
Eugenio Patanè, assessore ai Trasporti del Comune di Roma, racconta così, con una punta di emozione, il risultato del sopralluogo di una delegazione mista Comune-Atac - il direttore del Dipartimento Mobilità, Antonello Fatello, e Marina Adduce, Direttore d'esercizio di Atac - agli stabilimenti di Reggio Calabria della società Hitachi che sta costruendo, dopo aver vinto la gara d'appalto, i nuovi 14 treni che andranno a rimpolpare le zoppicanti flotte aziendali in servizio sulle linee A e B della sotterranea capitolina. (ilmessaggero.it)
Dagli eterei rendering digitali a cui eravamo abituati ad acciaio, cavi elettrici e vetro che si possono toccare finalmente con mano. I nuovi treni della linea B della metropolitana di Roma passano dalla dimensione virtuale a quella reale. (Repubblica Roma)