Auto, si muove l’Ue. Il vice di Ursula: “Pronti a rivedere le regole green”

Nel panorama industriale europeo, l’Italia gioca un ruolo cruciale, come conferma il recente viaggio di Stéphane Séjourné, vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega alla Prosperità e alla Strategia industriale, che ha scelto il Belpaese come destinazione della sua prima visita ufficiale. Il Corriere della Sera riporta la sua intervista, in cui Séjourné encomia l’Italia per la sua abilità esportatrice e il suo settore chimico, non dimenticando di affrontare temi caldi come il settore automobilistico e le strategie europee del futuro. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Al centro c’è la richiesta a Bruxelles di rivedere – come vorrebbe anche il governo italiano – il sistema delle multe previste dal 2025 per le case automobilistiche che non centrano i target intermedi di tagli delle emissioni. (Il Fatto Quotidiano)

Nel documento il Ppe chiede anche di garantire un approccio 'tecnologicamente neutrale' al traguardo finale del 2035 (che prevede lo stop ai nuovi veicoli a benzina e diesel), per consentire l'uso un mix di tecnologie più ampio rispetto al solo elettrico e idrogeno, tra cui biocarburanti ed e-fuels. (Tuttosport)

Secondo il Ppe, la pressione per rispettare gli obiettivi ambientali fissati per il 2025 rischia di essere troppo severa per molte imprese, soprattutto in un contesto di incertezze economiche globali. Le richieste (Economy Magazine)

Auto, la Ue apre sulle regole

Stagnaro (Bruno Leoni): “La strategia di acquisto comune del gas Ue è fallita”. Séjourné (Ue): “Proporremo uno choc di semplificazione, un piano per l’industria pulita e un fondo competitività per l’auto”. (Energia Oltre)

Il primo punto è quello di arrivare a disporre di una "forte politica industriale dell'UE per rendere le attività commerciali più facili e veloci in Europa". Il settore auto in Europa sta affrontando diversi problemi e per superarli, ACEA ha presentato un suo contributo al Piano Industriale per il settore automobilistico che la Commissione Europea intende svelare a breve. (HDmotori)

Prima del Covid la quota di ricchezza generata dalla nostra industria era pari al 19,9% per cento del Pil. Da ventun mesi i dati sono in calo. (Corriere della Sera)