Il video della diga di tronchi sul fiume Lamone in piena durante l'esondazione a Traversara di Bagnacavallo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fotografie e video stanno facendo il giro del web e rimbalzano nella chat dei residenti dei territori alluvionati in Romagna: ritraggono un’enorme mole di tronchi, detriti alluvionali provenienti da monte e trasportati dal fiume Lamone, accumulatisi a ridosso di un ponte ferroviario a Boncellino, frazione del comune di Bagnacavallo, dove a Traversara – altra frazione – l’alluvione ha fatto danni ingenti. (video.corrieredibologna.corriere.it)
La notizia riportata su altre testate
La mia interrogazione ricorda anche le opere e relativi finanziamenti previsti: “Per il torrente Sillaro, l’importo inizialmente assegnato, pari a 3 milioni, è stato ridefinito in circa 667mila euro, per il fiume Lamone, l’importo inizialmente assegnato, pari a 1.200.000 euro, è stato ridefinito in quasi 267mila euro, per Parma e il nodo idraulico di Colorno, l’importo inizialmente assegnato, pari a 55.000.000 euro, è stato ridefinito in 58.266.176 euro”. (ravennanotizie.it)
'Per quanto riguarda il fiume Lamone, il Piano Stralcio della Regione Emilia-Romagna evidenzia più volte come punti critici il tratto Villanova–Traversara, l’abitato di Traversara, la messa in sicurezza della passerella di Traversara e del ponte della linea ferroviaria Ravenna–Castel Bolognese. (La Pressa)
Le opposizioni rappresentate da Fratelli d’Italia, gruppo Principale Sindaco e Area Liberale incalzano l’Amministrazione comunale di Bagnacavallo, e in particolare l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Ravagli, sulle responsabilità legate all’alluvione più recente. (il Resto del Carlino)
E per i partiti di destra, quelle immagini sono state l’occasione per attaccare la Regione. Le immagini di rami, tronchi e detriti che hanno ostruito il ponte ferroviario sul fiume Lamone (nel Comune di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna) hanno fatto il giro del web e sono state rilanciate da tv e giornali. (Il Fatto Quotidiano)
La Pigna annuncia un esposto in procura. La Regione: «Percorso condiviso con il ministero» Polemiche per i fondi per la messa in sicurezza di Traversara, dirottati a Parma (Ravenna e Dintorni)
Alle polemiche per la rotta sul Lamone che ha spazzato via parte dell’abitato e a quelle circa la diga di tronchi formatasi sotto il ponte ferroviario di Boncellino – anch’essa una frazione di Bagnacavallo, posta qualche chilometro a monte di Traversara – si è infatti aggiunto un nuovo capitolo, inerente una delibera regionale del 13 febbraio 2023, che sottraeva 933mila euro di fondi alla messa in sicurezza proprio degli abitati di Traversara, Mezzano e Villanova, tutti in provincia di Ravenna, a poca distanza dal fiume Lamone, per reindirizzarli sulla messa in sicurezza di Parma e del nodo idraulico di Colorno, mega cantiere da 55 milioni. (il Resto del Carlino)