L'Avana è in ginocchio dopo il passaggio dell'uragano Rafael

A oltre 48 ore dal passaggio dell'uragano Rafael su Cuba resta critica la situazione nella capitale l'Avana, dove la popolazione è alle prese con la mancanza di elettricità, acqua e gas. Nonostante la mobilitazione delle autorità locali e nazionali le operazioni per un ritorno alla normalità procedono a rilento. Secondo gli ultimi aggiornamenti forniti dal quotidiano ufficiale Granma le intense piogge e i venti fino a 185 chilometri all'ora che si sono abbattuti sulla città per oltre due ore hanno causato danneggiamenti gravi per tutte le infrastrutture. (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altri giornali

La gente ha faticato per attraversare le strade allagate e recuperare gli effetti personali dalle case, alcune delle quali sono crollate sotto l'impeto dell'acqua. I residenti della città costiera di Batanamo, 58 chilometri a sud dell'Avana, sono stati colpiti dalla mareggiata provocata dall'uragano Rafael. (Euronews Italiano)

Secondo il rapporto, il... Lo ha riferito il Servizio meteorologico nazionale del Messico. (Virgilio)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Cuba, Ong denunciano 'persecuzioni' contro manifestanti pacifici

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nelle ultime ore l' Uragano ora di categoria 3 con venti a oltre 185 km/h ha colpito i settori occidentali di Cuba, dove vengono registrati i primi danni. Secondo gli ultimi aggiornamenti della NOAA (l'ente americano che si occupa del monitoraggio degli uragani), una volta attraversata Cuba, Rafael si butterà nelle acque del Golfo del Messico. (iLMeteo.it)

A confermare l'avvio di procedimenti penali di persone coinvolte nelle proteste era stata la procura generale in un'insolito comunicato stampa divulgato nella notte di sabato. Lo riferiscono le Organizzazioni non governative (Ong) Justicia 11J e Cubalex su X. (Il Messaggero Veneto)