Metalmeccanici, scontro sul rinnovo del contratto: le tute blu vogliono 280 euro in tre anni

Sul tavolo inceppato della trattativa per il contratto di un milione e mezzo di tute blu arriva la controproposta di Federmeccanica che fa da contraltare alla piattaforma di Fim, Fiom e Uilm che chiede 280 euro in tre anni. Gli industriali mettono in campo l’idea di un rinnovo su quattro anni (invece di tre) e confermano il recupero ex post dell’inflazione effettivamente registrata nell’anno precedente. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli effetti e i risultati del modello già in essere, con adeguamenti retributivi dei minimi di garanzia pari a 310 euro riconosciuti nella vigenza del contratto (2021-2024), “non hanno precedenti ed eguali”. (Agenzia askanews)

REGGIO EMILIA – Nelle imprese metalmeccaniche reggiane è ormai un dato consolidato quello della diseguaglianza tra lavoro e impresa nella distribuzione della ricchezza prodotta. Lo certifica la nuova indagine della Fiom provinciale sui bilanci aziendali, presentata oggi. (ReggioSera.it)

Una forbice delle diseguaglianze che si consolida e che prevede come soluzione un contratto nazionale (scaduto da poco) che veda un incremento dei salari. Mentre si verifica una compressione generale della domanda sia sul versante salariale sia sugli investimenti. (Gazzetta di Reggio)

Ccnl Metalmeccanici. La ‘contropiattaforma’ di Federmeccanica e Assistal un ostacolo al rinnovo del contratto. Senza un vero negoziato inizia la mobilitazione unitaria

Condividi questa paginaComunicato Stampa Dichiarazione del Segretario generale Fim Cisl Ferdinando Uliano CCNL Metalmeccanici: mancano risposte fondamentali alla nostra piattaforma, senza avanzamenti si rischia rottura Si è tenuto oggi a Roma presso l’Auditorium del Massimo l’incontro per il rinnovo del CCNL 2024-27 tra Federmeccanica-Assistal e le organizzazioni sindacali di FIM, FIOM, UILM (Fim Cisl)

Un "braccio di ferro" iniziato in primavera con la presentazione della piattaforma comune e andato avanti tra continue battute d'arresto: il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 10 ottobre, ma l'aria è molto tesa. (Today.it)

“A distanza di quattro mesi dall’avvio della trattativa, e dopo sette incontri, per il rinnovo per il contratto collettivo nazionale di lavoro, Federmeccanica e Assistal, al posto di rispondere alle richieste contenute nella piattaforma, hanno presentato una ‘contropiattaforma’ che non corrisponde alle principali richieste avanzate dai metalmeccanici sul salario, sulla stabilità dei contratti di lavoro, sulla riduzione dell’orario e sulle garanzie negli appalti. (Fiom-Cgil)