Guerra in Medioriente: italiani attaccati, da Israele crimini di guerra

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L'esercito israeliano ha attaccato "deliberatamente" le basi delle forze di pace delle Nazioni Unite (UNIFIL) in Libano, ferendo due caschi blu indonesiani e danneggiando le basi italiane 1-31 e 1-32A. L'attacco, avvenuto nonostante i ripetuti avvertimenti di Hezbollah e l'ordine ai militari UNIFIL di rimanere nelle basi, ha suscitato l'immediata condanna dell'Italia, che schiera il contingente più numeroso con circa 1.200 soldati. (La Stampa)

Su altri giornali

L’analisi del giornalista Giampaolo Cadalanu, per tanti anni inviato di guerra per il quotidiano La Repubblica (in Africa, in Afghanistan, nei Balcani), su quello che è successo in Libano. L'esercito israeliano ha preso di mira le basi dell'Unifil, la missione dell’Onu guidata dalla Brigata Sassari. (L'Unione Sarda.it)

Colpita una torretta del quartier generale di Naqura, ma anche la base sul confine presidiata dal contingente italiano: i feriti sono militari indonesiani (Open)

Attacco alla missione Unifil, Schlein: "Inaccettabile, Nethanyahu si fermi" 10 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Attacco alla missione Unifil, Schlein: "Inaccettabile, Nethanyahu si fermi"

Non si contano feriti tra le forze italiane presenti. Le loro condizioni non sono gravi, riferiscono fonti mediche locali. (SardiniaPost)

Da un Merkava israeliano partono due colpi, il primo la sfiora, il secondo la rade al suolo. BEIRUT – Il sole è già alto in cielo quando un primo attacco colpisce il punto di osservazione n.12, la torretta di avvistamento più avanzata gestita dalla missione Onu Unifil nel sud del Libano, al confine con Israele (la Repubblica)

Ci sono momenti in cui la miglior diplomazia è la chiarezza. E Guido Crosetto ha parlato chiaro dopo l'attacco inaudito di Israele contro due basi e il quartier generale della missione Unifil in Libano, guidata da Roma. (Inside Over)