Terremoto in Tibet, il momento della scossa in un negozio. Edifici danneggiati e macerie: le immagini dei primi soccorsi
Un terremoto di magnitudo 6.8 ha colpito il Tibet. Le riprese trasmesse dalla televisione statale cinese CCTV mostrano i soccorritori che cercano tra le macerie degli edifici danneggiati e crollati, nonché le riprese delle telecamere a circuito chiuso effettuate durante le scosse di un potente terremoto che ha colpito la remota regione himalayana del Tibet, nel sud-ovest della Cina, causando almeno 95 morti secondo un ultimo rapporto. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Si tratta di una zona caratterizzata da una sismicità molto rilevante, lungo la catena himalaiana formatasi dalla collisione tra la placca indiana e quella euroasiatica. (INGVterremoti)
Le immagini pubblicate sui social network e verificate dall'AFP mostrano auto ed edifici danneggiati ridotti in macerie, tra cui un veicolo 4x4 parzialmente distrutto e detriti su un marciapiede nella citta' di Xigaze, nella contea di Lhasa. (Tiscali Notizie)
Continuano tragicamente a crescere i numeri del sisma che ha colpito il Tibet nella mattina di ieri, 7 gennaio 2024. 126, per ora i morti, oltre 30mila gli sfollati. Il bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito il Tibet continua a salire. (Lo Scarpone)
Secondo i media statali cinesi numerosi edifici sono crollati a causa del sisma, che aveva magnitudo 6.8. Ad essere colpite, in particolare, le municipalità di Changsuo, di Quluo e di Cuoguo nella contea di Dingri. (ilmessaggero.it)
“Il meccanismo alla base del terremoto avvenuto oggi in Tibet è simile a quello che caratterizza buona parte degli eventi che si verificano in Appennino ”, dice all’ANSA Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: “In quella zona, infatti, la collisione tra la placca tettonica indiana e quella eurasiatica , che milioni di anni fa portò al sollevamento della catena Himalayana, è caratterizzata da una faglia di tipo estensionale , che cioè porta ad un allontanamento tra i due blocchi ". (L'Eco di Bergamo)
tvi/red 07-Gen-25 08:56 Molti gli edifici crollati, mentre è imprecisato il numero dei feriti. (La Provincia di Cremona e Crema)