Migranti, via libera del Parlamento britannico al 'piano Ruanda'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

Critiche dall'Onu: "Crea un pericoloso precedente a livello globale". Almeno 5 morti nel tentativo di attraversare il Canale della Manica L’ultimo sforzo del premier britannico Rishi Sunak per ottenere la possibilità di inviare alcuni Migranti in Ruanda ha alla fine ottenuto il via libera del Parlamento. Poche ore dopo che Sunak aveva promesso che i voli di trasferimento sarebbero iniziati a luglio, l’impasse parlamentare che da 2 mesi bloccava il testo si è sbloccata poco dopo la mezzanotte ora locale quando la Camera dei Lord, non eletta, ha “riconosciuto la supremazia” della Camera dei Comuni eletta e ha ritirato gli ultimi emendamenti proposti, spianando la strada alla legge. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri media

Matthew Saltmarsch, portavoce a Ginevra dell'agenzia Onu per i rifugiati, UNHCR, parla di "un giorno nero per i diritti dei rifugiati" ha detto Saltmarsh. "Secondo l'accordo fra il Regno Unito e il Ruanda, i richiedenti asilo nel Regno Unito saranno trasferiti in Ruanda prima che la loro richiesta d'asilo sia valutata nel Regno Unito. (il Dolomiti)

A cura di Annalisa Cangemi Il parlamento inglese ha approvato nelle prime ore di oggi il controverso piano per l'espulsione dei richiedenti asilo verso il Ruanda, dopo mesi di controversie politiche e legali e poche ore dopo la promessa del primo ministro Rishi Sunak di avviare le deportazioni verso il Paese africano già dal prossimo luglio. (Fanpage.it)

Roma, 23 apr. - L'Onu condanna senza appello la contestatissima legge approvata in Gran Bretagna che consente la deportazione in Ruanda dei richiedenti asilo entrati illegalmente nel paese, perché attendano il responso nel paese africano. (Il Sole 24 ORE)

L'eccessivo affollamento turistico colpisce ancora. Si inizia quest'anno con un test alle “Piscine”, sul litorale di Cannigione. (Il Giornale d'Italia)

Il Parlamento britannico ha approvato nella notte il controverso disegno di legge che prevede l'espulsione in Ruanda dei richiedenti asilo entrati illegalmente nel Regno Unito, dopo un'interminabile battaglia tra la Camera alta, riluttante ad accettare questo testo divisivo, e la Camera bassa. (ilmessaggero.it)

Gb, approvata legge per espulsione richiedenti asilo in Ruanda 23 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)