Gli italiani preferiscono le ibride

Nei primi nove mesi del 2024, le immatricolazioni di auto elettriche hanno rappresentato solo il 4% del totale, rispetto al 42,9% delle ibride, rimanendo sostanzialmente stabili dal 2021. A confronto con altri principali Paesi europei, l’Italia si posiziona tra le ultime per numero di immatricolazioni di auto elettriche, mentre è tra le prime per quelle ibride. La limitata diffusione delle auto elettriche è attribuibile anche alla scarsa rete di ricarica, che rappresenta circa un terzo delle infrastrutture presenti in Francia e Germania, e ai costi assicurativi più elevati. (PartsWeb)

La notizia riportata su altri media

“Vorrei esporre il mio punto di vista sulla situazione dell’auto elettrica in Italia. L’auto elettrica in Italia e in Europa è tutta da rifare. Massimo dice la sua su transizione energetica, industria dell’automotive, ban al termico dal 2035 e nuovi modelli di mobilità. (Vaielettrico.it)

Se state pensando di investire i vostri risparmi sull’acquisto di un’auto elettrica sappiate che vi sono brand che potrebbero non sopravvivere alla transizione. (QuattroMania)

Auto elettriche, caos incentivi: il mercato italiano torna a frenare

Aggiornamento settembre 2024 (Elettricità Futura)

Nei 10 mesi del 2024 le auto elettriche registrate nella Penisola sono 52.523, in aumento del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con una market share pari al 3,9%, analoga al periodo gennaio-ottobre 2023. (Economy Magazine)