Aumento pedaggi autostrade, Basso: "Il governo li blocchi in Liguria"

La potremmo definire la rivolta della Liguria, quella che sta andando in scena dopo la notizia shock che riguarda l'aumento delle tariffe dei pedaggi autostradali. Oltre al danno (le condizioni disastrose delle autostrade liguri) la beffa (si viaggia in condizioni pessime e si paga, di più). Con l'avvio del 2025 è ufficiale il rincaro dei costi, di 1,8%, che riguarda le tratte gestite da Autostrade per l'Italia. (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altre testate

A causarli un adeguamento... Dal 1° gennaio 2025 aumentano le tariffe di alcune importati autostrade italiane. (Virgilio)

Mentre per le altre 22 concessionarie restano invariati. Lo ha comunicato il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che in una nota del 31 dicembre 2024 evidenzia «nessuna stangata» e spiega che, senza la decisione di attuare sconti all'utenza, l'aumento sarebbe stato del 3%. (Corriere della Sera)

COSA CAMBIA DAL PRIMO GENNAIO 2025 Dunque, stando a quanto specificato nella nota del ministero, per la rete gestita dalla Società Autostrade per l’Italia, che comprende circa 2.800 km di autostrade, è stato previsto un aumento dei pedaggi autostradali dell'1,8%. (HDmotori)

Aumento pedaggi autostrade, Arboscello: "La giunta Bucci intervenga"

La decisione è del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit). Per «la rete gestita dalla Società Autostrade per l’Italia, che comprende circa 2.800 chilometri di autostrade, è stato previsto un adeguamento tariffario dell’1,80%, che corrisponde al tasso di inflazione programmato per il 2025» spiegano dal ministero. (La Stampa)

Nonostante il Mit si sforzi di affermare che la stangata non ci sia questa invece c'è. Riguarda la metà della rete autostradale (2800 km gestiti da ASPI su quasi 6mila) ma in termini di volumi di traffico gli aumenti incideranno sul 60% dei veicoli che percorrono la rete italiana. (BergamoNews.it)

L'editore di Primocanale Maurizio Rossi, senatore della commissione Trasporti nella XVII legislatura, denuncia da anni una situazione pericolosa e sempre più gravosa per le autostrade della Liguria. Con l'avvio del 2025 è stato ufficiale il rincaro dei costi, di 1,8%, che riguardano le tratte gestite da Aspi. (Primocanale)