Ingresso negato a famiglia nigeriana, piscina di Asti sotto accusa: "Siete razzisti"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

"2022 e alcune piscine aperte al pubblico non fanno entrare una famiglia poiché il padre è nigeriano", scrive su Twitter Bl4ck.br4tz.

Ad esempio se arrivi con il vetro o vuoi mangiare a bordo piscina non va bene", spiega Luigi Penna, titolare della piscina.

Chi viene da Torino e si fa 50 chilometri viene qui davanti e si sente dire 'il signore nigeriano non può entrare'.

Io lunedì non c'ero e non so se era la stessa famiglia, ma la cassiera li ha riconosciuti ed è abbastanza fisionomista

Una famiglia viene respinta all'ingresso della piscina Asti Lido di corso Torino e i video fanno il giro dei social con l'accusa: "Li hanno respinti perché sono nigeriani". (La Repubblica)

Su altri media

Un episodio che ha asssunto rapidamente connotati razzisti, ed è stato letto come un atto discriminatorio verso persone africane. Una scelta dettata non certo dal razzismo ma dalla semplice volontà di evitare disguidi e situazioni spiacevoli” (La Nuova Provincia - Asti)

Asti, il lido nega ingresso a una famiglia perché nera: “Direttive della struttura” Una struttura balneare di Asti avrebbe vietato l’ingresso a una famiglia perché di origini nigeriane. La famiglia ha aspettato per diverso tempo davanti all'infopoint della struttura prima di andarsene senza poter trascorrere la giornata in piscina come programmato. (Fanpage.it)

Perché c’è per i nigeriani?» La motivazione: «Decisioni della direzione». (Corriere TV)

Si sentono le proteste di una ragazza che, dopo la decisione di non permettere l’ingresso a un componente di una famiglia, ribatte: “Se fosse stato italiano la direzione non avrebbe preso questa decisione“. (Il Fatto Quotidiano)

Purtroppo non siamo tutelati per queste situazioni e non possiamo sempre chiamare le pattuglie, magari impegnate altrove. Venerdì, giorno della diffusione del video, sarebbe entrato un gruppo di donne nigeriane, ma un uomo della famiglia è rimasto fuori. (LaVoceDiAsti.it)

Una volta arrivata al bancone per pagare, la famiglia sarebbe stata prima lasciata ad attendere per diversi minuti e poi respinta dagli addetti all’ingresso della piscina. Protagonisti della vicenda una famiglia di origini nigeriane, marito e moglie che con i loro figli si sono presentati in piscina per trascorrere una giornata di relax. (Virgilio Notizie)