Asta stellare per la banana di Cattelan, venduta per 6,2 milioni di dollari al miliardario cinese Sun: “Ora la mangerò”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La banana più cara del mondo è stata aggiudicata all'asta da Sotheby's, a New York, al collezionista cinese e fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. L'opera più famosa e discussa di Maurizio Cattelan, Comedian, una banana attaccata alla parete con il nastro adesivo grigio, è stata venduta per 6,2 milioni di dollari, comprese le commissioni. Ben oltre le aspettative della casa d'aste che aveva stimato la controversa installazione tra un milione e un milione e mezzo di dollari. (La Stampa)
La notizia riportata su altri giornali
La banana record di Cattelan La banana gialla più cara del mondo è andata a ruba nella sala vendite di Sotheby's a Manhattan: sette offerenti hanno cercato di aggiudicarsi il provocatorio lavoro «Comedian» del 64enne artista padovano. (ilmattino.it)
È stata venduta all’incredibile cifra di 6.240.000 dollari Comedian, la celebre opera di Maurizio Cattelan, la banana attaccata alla parete col nastro da pacchi. La vendita questa notte a New York, in asta da Sotheby’s, che aveva stimato 1-1,5 milioni di dollari “la banana che ha rotto internet”, come l’ha definita la casa d’aste. (Finestre sull'Arte)
Sotheby's aveva stimato tra un milione e un milione e mezzo di dollari la banana che nel 2019 fu venduta per 120 mila dollari e oltre in mezzo a mille polemiche sul significato di un'opera d'arte. (l'Adige)
La banana gialla più cara del mondo è andata a ruba nella sala vendite di So… (la Repubblica)
L’offerta vincente è stata piazzata dal Vicepresidente di Sotheby’s, Asia, che ha partecipato telefonicamente per conto di Justin Sun, collezionista cinese e fondatore della piattaforma di criptovaluta TRON (ArtsLife)
La casa d'aste aveva stimato la controversa installazione 1-1,5 milioni di dollari. La banana record di Cattelan La banana gialla più cara del mondo è andata a ruba nella sala vendite di Sotheby's a Manhattan: sette offerenti hanno cercato di aggiudicarsi il provocatorio lavoro «Comedian» del 64enne artista padovano. (ilmessaggero.it)