Il maltempo travolge il Nord Italia con nubifragi: allerta rossa in Veneto e un disperso nel Torinese

Veneto in allerta rossa, quasi tutto il Centro-Nord in allerta arancione e 16 regioni in allerta gialla. Intensi disagi in Piemonte, Liguria e Lombardia, dove a Milano esonda il Seveso. È stata una perturbazione di origine Atlantica a portare un'ondata di maltempo diffuso su tutta la penisola tra la serata di mercoledì 4 e giovedì 5 settembre. Si prevede un miglioramento già nella giornata di venerdì. (Geopop)

Ne parlano anche altre fonti

Decine di lettori hanno subito risposto al lancio della sottoscrizione di Specchio dei tempi per gli abitanti dei comuni colpiti dall’alluvione dell’altra notte. Soprattutto a Mattie, il comune della Valsusa che ha avuto ben due ponti distrutti dalla furia del rio Gerardo e numerose attività agricole gravemente danneggiate. (La Stampa)

I Vigili del fuoco coordinano le attività per scoprire eventuali tracce. Sul posto un furgone ucl (unità comando locale) dove un funzionario e esperti tas (topografia applicata al soccorso) definiscono le aree di perlustrazione. (TorinOggi.it)

Difficile negare il cambiamento climatico davanti a così repentini cambi del meteo. Dopo il caldo torrido dei giorni scorsi, su diverse zone dell’Italia – da Nord a Sud, da Aosta a Catania – un’ondata di maltempo ha causato allagamenti, frane ed esondazioni. (LA NOTIZIA)

Il maltempo si abbatte sul Nord Italia, dove violenti nubifragi e un brusco calo delle temperature iniziano a segnare il cambio di stagione. Confermando tutte le previsioni, la pioggia di fine estate è arrivata fin dalle prime ore del mattino in Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto, causando frane e allagamenti. (LAPRESSE)

Sperando di... Ieri il sindaco Marco Ventre parlava di "una situazione mai vista i 20 anni", oggi Villar Perosa inizia la conta dei danni e continua a spalare fango dalle strade e dalle case. (Virgilio)

Il pomeriggio sarà poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure piemontesi grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico di matrice africana sul bacino del Mediterraneo; il cielo sarà più nuvoloso sui rilievi alpini per la presenza di nubi cumuliformi con rovesci sparsi che si potranno estendere alle zone pianeggianti verso sera. (Arpa Piemonte)