Allarme passaporti, pioggia di disdette sulle agenzie di viaggio
I tempi lunghi per il rilascio del passaporto costano alle agenzie di viaggio perdite per circa 150 milioni di euro. Questo l’allarme di Assoviaggi-Confesercenti i cui associati hanno ricevuto una pioggi di disdette, ben 80mila. Un fenomeno dilagante che non risparmia nessuna provincia. Infatti gli uffici Passaporto delle questure sono sommersi da una marea di richieste dopo la ripresa dei viaggi a lungo raggio. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri media
Almeno stando al sondaggio condotto sulle agenzie di viaggio da Assoviaggi, associazione del turismo afferente a Confesercenti. Ottantamila viaggi rimandati, 150 milioni di mancate vendite: su scala nazionale il caos passaporti sta creando svariati danni. (ilmessaggero.it)
Mario Gradara Tempi biblici per i passaporti: "le agenzie viaggio, già messe in ginocchio dalla pandemia, stanno pagando un prezzo aggiuntivo pesante". "Oltre il 90 per cento degli agenti ha avuto problemi con la questione passaporti – segnala Montanari –. (il Resto del Carlino)
Bene Santanchè e Piantedosi. Danneggia cittadini ed imprese (Agenzia askanews)
Code di mesi per il rinnovo o il rilascio del documento e difficoltà nelle prenotazioni online sono stati segnalati da diversi lettori a Il Dolomiti. Il questore di Trento Improta: "I posti si esauriscono subito. (il Dolomiti)
Dopo che ItaliaOggi ha evidenziato il blocco e le difficoltà nelle procedure di rilascio dei passaporti (si veda ItaliaOggi del 26/1/23), ieri il Ministro del turismo Daniela Santanchè ha avuto un "proficuo colloquio" con il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, che porterà a formulare soluzioni concrete nei prossimi giorni. (Italia Oggi)
L’ingorgo passaporti ha fatto saltare fino ad oggi circa 80mila viaggi organizzati, con circa 150 milioni di euro di mancate vendite per il sistema italiano delle agenzie di viaggio”. E’ la Fiavet-Confcommercio a rivolgersi direttamente a Matteo Piantedosi, per sottoporgli la questione delle complicazioni burocratiche nel rilascio dei documenti per l’espatrio. (LaPresse)