Processo Open Arms, la parola alla difesa: in aula l’imputato Salvini. E in piazza la Lega solidarizza con il suo leader

Più informazioni:
Processare Salvini Migranti

Al processo Open Arms è il giorno della difesa di Matteo Salvini. Nell’aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo è previsto l’intervento dell’avvocata Giulia Bongiorno. In contemporanea, si terrà una manifestazione di parlamentari della Lega in piazza Politeama. L’ex ministro dell’Interno, oggi vicepremier e ministro delle Infrastrutture, è imputato di sequestro di persona per aver tenuto bloccati 147 migranti sulla nave di una Ong, nell’agosto del 2019. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Questa, almeno, la richiesta del pm, che ha accusato il segretario del Carroccio di sequestro di persona e abuso d'ufficio per aver impedito nel 2019, da ministro dell'Interno, lo sbarco di 147 migranti a Lampedusa, costringendo le persone a rimanere a bordo della nave dell'Ong spagnola. (ilmessaggero.it)

Nostro inviato a Palermo È stata una giornata molto importante sia sotto il profilo politico sia sotto il profilo giudiziario: da un lato la Lega si è ripresa uno spazio politico definito, si è intestata la lotta all'immigrazione selvaggia, ha manifestato muscolamente la sua compattezza (la presenza inaspettata a Palermo di ministri come Giancarlo Giorgetti ne è in qualche modo una conferma) e ha rilanciato la leadership di Matteo Salvini che qualcuno vedeva offuscata da altri leghisti ingombranti come Roberto Vannacci, assente giustificato a Palermo. (il Giornale)

«Il mio sarà un intervento molto documentato: dimostrerò che Open Arms ha avuto innumerevoli innumerevoli innumerevoli possibilità di sbarcare i migranti ma ha opposto innumerevoli rifiuti». Così l’avvocato Giulia Bongiorno ha iniziato la sua arringa nell’aula bunker del Pagliarelli di Palermo, dove difende Matteo Salvini nel processo Open Arms. (Corriere della Sera)

Metropolis - Processo Open Arms, la piazza di Salvini è mezza vuota: "Vanno a ruba solo le magliette"

Oggi nell'aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo l’udienza era dedicata all’arringa di Giulia Bongiorno, legale di Salvini, ministro dell’Interno all’epoca dei fatti, accusato di aver impedito lo sbarco dei migranti dalla nave dell’ong spagnola, oggi presente in tribunale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ci sarà un giudice a Palermo…». Atterra sull’isola quando fa quasi buio, il leader della Lega, reduce dal vertice della destra dei “Patrioti” nella capitale europea dove l’amico Viktor (Orban) e l’amica Marine (Le Pen) gli tributano la loro solidarietà. (ilgazzettino.it)

I giovani prendono le magliette, ma la manifestazione è un flop. A Metropolis il videoracconto della piazza di Palermo, chiamata da Salvini per protestare contro il processo a suo carico per il caso Open Arms (la Repubblica)