Divieto di esplosione di botti e petardi

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

In vista dei festeggiamenti per il nuovo anno si ricorda il divieto di esplosione di botti e petardi, come previsto dal Regolamento di Polizia Urbana all'articolo 9, comma 5. Per saperne di più leggi il comunicato stampa (Comune di Castelfiorentino)

Su altri giornali

– Dichiarazione dell’assessore Giovanna Carlettini “Pronti a far festa per il nuovo anno, desidero rinnovare l'appello affinché questo avvenga rispettando il benessere dei nostri amici animali, ormai consapevoli che i botti di qualsiasi tipo spaventano cani, gatti o animali domestici e d’affezione. (LA NAZIONE)

"A tutela della sicurezza e della pubblica incolumità - si legge nel provvedimento - è fatto divieto di accendere o far esplodere materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici, ancorché di libera vendita, e in genere artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti, nelle vie, piazze e in tutti i luoghi pubblici e aperti al pubblico di tutto il territorio comunale, fatte salve le attività di professionisti autorizzati". (ilmessaggero.it)

Il 2024 sarà l'ultimo anno in cui a Roma sarà emanata l'ordinanza ‘anti – botti'. A partire dal 2025, infatti, il divieto di accendere fuochi d'artificio e materiale esplosivo diventerà parte del Regolamento di polizia urbana (Fanpage.it)

Botti di Capodanno: come mettere al sicuro i propri animali

Pubblicata l’ordinanza contro i botti firmata dal sindaco Giovanna Bruno. Il divieto di vendita, in forma ambulante e non, riguarda alcune categorie di fuochi d’artificio. (AndriaLive)

"L’amministrazione conferma pienamente le disposizioni del Regolamento comunale del 2013, che vieta l’utilizzo di petardi e botti di ogni genere, sine die, per salvaguardare l’incolumità pubblica e la salute degli animali domestici. (ChietiToday)

A causa dei botti di Capodanno, tra fuochi d’artificio, petardi e quant'altro, come è bene mettere al sicuro i propri animali domestici ed evitare che si spaventino o soffrano? L'udito ipersensibile, soprattutto dei cani, rende i botti con cui si festeggia la fine del 2024 e l'inizio del 2025 un vero incubo. (METEO.IT)