Auto in crisi? Il governo taglia 5 mld a incentivi e transizione

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Il Fatto Quotidiano INTERNO

Mesi e mesi di tavoli tra imprese, sindacati e ministero per il settore dell’auto, con corollario di durissimi scontri tra il governo e Stellantis sugli investimenti del gruppo in Italia. Polemiche a non finire sul futuro della filiera, con la componentistica terrorizzata dal rischio di abbandono della Penisola da parte del gruppo sorto dall’ex Fiat. … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oggi l’azienda ha presentato una dichiarazione d’intenti in tal senso al delegato parlamentare per le vittime del Partito Comunista della Germania Est Sed, secondo quanto riferito dall’ufficio del mediatore in questione, Evelyn Zupke. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Le elezioni del 2024 rappresentano un momento cruciale nella storia politica dell'Uzbekistan, in quanto si sono svolte in un nuovo quadro costituzionale che rafforza in modo significativo gli organi legislativi e rappresentativi del Paese. (Il Giornale d'Italia)

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, è intervenuto per rassicurare il comparto: siamo impegnati a garantire che la filiera dell'automotive abbia gli strumenti necessari per affrontare la sfida della transizione. (Tom's Hardware Italia)

“Oggi abbiamo avuto un momento di confronto importante su un tema cruciale come quello delle aree interne, che richiede attenzione e azioni concrete. È necessario riprendere quel percorso e dare priorità a questo dibattito, che Elly Schlein ha inserito tra i cinque punti chiave dell’agenda politica del Partito Democratico. (Frosinone News)

Non c’è pace in questo periodo per il settore automotive europeo che sta vivendo una crisi senza precedenti. L’annuciato taglio al Fondo Automotive previsto dal Disegno di Legge di Bilancio 2025 ha riacceso il dibattito sull’operato del Governo nel settore automotive. (Industria Italiana)

A sorpresa il Governo, tramite la Legge di Bilancio 2025, taglia quasi del tutto le risorse del Fondo Automotive mandando il settore nel panico, come dimostrano le reazioni di Anfia, l’associazione che rappresenta la filiera dell’industria automobilistica, di Federauto, la federazione dei concessionari auto, e dei principali sindacati del comparto. (SicurAUTO.it)