Lando Buzzanca morto a Roma, aveva 87 anni

Si è spento a 87 anni Lando Buzzanca, ricoverato nell'hospice Medical Group-Gmc dell'università Cattolica a Roma. Il trasferimento nella struttura di Pineta Sacchetti, era avvenuto il primo dicembre dopo le dimissioni dal policlinico Gemelli dove l'attore era stato ricoverato per le conseguenze di una caduta da una sedia a rotelle nella Rsa in cui risiedeva da qualche mese. Al suo arrivo nell'ospedale di via Pineta Sacchetti Buzzanca era apparso (come denunciato dal suo medico curante Fulvio Tomaselli) in condizioni di estremo deperimento: «Lando è un uomo rattrappito, peserà si e no 50 chili e presenta piaghe da decubito». (Corriere Roma)

La notizia riportata su altri giornali

L’attore siciliano, emblema del maschio italico, è stato uno dei protagonisti del cinema italiano e nella sua carriera ha alternato titoli memorabili a pellicole più modeste. (ControCopertina)

. SUA-FLB (triestecafe.it)

"Ho preferito non partecipare al 'funerale dell'ipocrisia'. Il mio amato Lando non avrebbe gradito -scrive nel post Della Valle- Chi avrebbe potuto salvare Lando, non è intervenuto. Bisogna amare da vivi, non fingere dopo la morte. (Sky Tg24 )

Le esequie si sono tenute alle 12 del 21 dicembre nella Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo La Chiesa degli Artisti per il funerale di Lando Buzzanca (Foto Tersigni, F3/Press) (Repubblica Roma)

È iniziato così, pochi minuti prima delle 12, il funerale di Lando Buzzanca, morto a Roma domenica scorsa. Tra i presenti e volti noti, gli attori Eleonora Vallone, Ionis Bascir, Neri Parenti ma anche Saverio Varine, Maurizio Gasparri e Domenico Gramazio. (Corriere Roma)

«Papà non mi riconosceva più da mesi, ha avuto un momento di riconoscimento il giorno prima di morire, e un altro momento è stato il giorno in cui lo abbiamo trasportato qui a Villa Speranza, dal Gemelli. (Corriere TV)