Fed, c’è il nuovo taglio dei tassi: meno 25 punti base e occhi puntati al 2025
Anche il 2024 della Federal Reserve si chiude con un taglio dei tassi d’interesse. Un quarto di punto in meno è la misura prevista per dicembre dal Federal open market committee (Fomc), il braccio operativo dell’istituzione monetaria statunitense guidata da Jerome Powell. La robustezza del mercato del lavoro è elevata e non ci sono avvisaglie di una spirale fra prezzi e salari. Pertanto, dopo i 5… (La Stampa)
Ne parlano anche altri giornali
La Federal Reserve ha tagliato i tassi di interesse di un quarto di punto, portandoli in una forchetta fra il 4,25 e il 4,50%. Lo scorso settembre aveva ridotto il costo del denaro di mezzo punto e a novembre dello 0,25%. (LA STAMPA Finanza)
Infatti nell'ultima riunione del 2024 il comitato di politica monetaria ha deciso un taglio solo di 25 punti (molti osservatori si aspettavano 50 punti) alla luce di segnali che sembrano poco rassicuranti: infatti, si spiega nella dichiarazione conclusiva del Fomc, se "indicatori recenti suggeriscono che l'attività economica ha continuato a espandersi a un ritmo sostenuto" l'inflazione "ha fatto progressi verso l'obiettivo del 2 percento del Comitato, ma rimane in qualche modo elevata". (Civonline)
La banca centrale Usa ha infatti tagliato oggi i tassi d’interesse di 25 punti base, come previsto, ma ha anche ridotto fortemente la attese sulle prossime riduzioni prevedendone ora solo 2 nel 2025, invece delle 4 previste a settembre. (Agenzia askanews)
La Federal Reserve ha tagliato i tassi di interesse di 25 punti base portando il tasso di riferimento tra il 4,25% e il 4,50%. La banca centrale ha spiegato che rallenterà ulteriormente il ritmo dei tagli alla luce di un tasso di disoccupazione relativamente stabile e un'inflazione che scende meno del previsto. (Sky Tg24 )
MILANO – Jerome Powell, il presidente della Fed, non sorprende i mercati e come da attese taglia i tassi di interesse di 25 punti. (la Repubblica)
Partenza debole per la borsa di Wall Street, con gli investitori in attesa della decisione odierna della Federal Reserve sui tassi d'interesse. Gli addetti ai lavori guarderanno anche ai "dot plot", ovvero le previsioni dei banchieri e, alla conferenza stampa del presidente Jerome Powell per trarre indicazioni sulla politica monetaria del nuovo anno. (LA STAMPA Finanza)