Guerra Israele - Hamas, le notizie di oggi 30 novembre sui fronti Libano e Iran. LIVE

Guerra Israele - Hamas, le notizie di oggi 30 novembre sui fronti Libano e Iran. LIVE
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

Mentre la tregua in Libano si dimostra fragile, la tensione del Medio Oriente si trasferisce in Siria, dove i ribelli jihadisti assediano Aleppo. L'offensiva militare delle forze filo-turche è diretta contro il bastione governativo russo e iraniano della città nord-occidentale del Paese e ha fatto circa 250 morti in due giorni, secondo l'Osservatorio per i diritti umani in Siria, La maggior parte sono uomini armati delle varie fazioni in lotta mentre i civili uccisi, tra cui donne e bambini, sono circa 20. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

I terroristi sono riusciti a entrare ieri nella città di Aleppo, la seconda più importante del paese, già martoriata e divisa in due durante la guerra civile. (Tempi.it)

Stiamo assistendo, dopo otto anni dalla rottura dell’assedio della seconda città del paese da parte del regime siriano e dei suoi alleati, al ritiro di massa delle forze di Assad dai quartieri di Al-F… (L'HuffPost)

Ci sono assassini che si credono eroi e eroi che si credono santi. In fondo è una guerra, gli uomini si uccidono fra loro, i morti sono pesanti e difficili da trasportare. (La Stampa)

Siria, i ribelli invadono Aleppo. “Controllano la maggior parte della città, anche i centri governativi”

Che cosa sta succedendo in Siria Nonostante siano passati tredici anni dal suo inizio e che da almeno un quinquennio non se ne parli più, nelle ultime ore la guerra civile siriana è tornata a far parlare di sé a seguito dell’offensiva a sorpresa dei ribelli filo-turchi che avrebbero addirittura conquistato cinque quartieri di Aleppo (Start Magazine)

Ecco allora che la tregua in Libano, e la sconfitta delle milizie sciite filo-iraniane Hezbollah per mano di Israele, si traduce nel nordovest della Siria in un vuoto di potere proprio di Hezbollah, che in Siria aveva importanti postazioni e un ruolo effettivo di presidio militare. (ilmessaggero.it)

I jihadisti siriani e i ribelli alleati hanno invaso la città di Aleppo di cui controllano ormai la maggior parte. Lo afferma l’Osservatorio siriano per i diritti umani (Sohr). (Il Fatto Quotidiano)