La Bce prepara il quarto taglio dei tassi ma cresce il fronte di chi vuole un’accelerata

FRANCOFORTE. La Banca centrale europea è pronta a tagliare ancora il costo del denaro nella riunione del 12 dicembre, l’ultima dell’anno. Tuttavia, l’impressione generale è che i tassi d’interesse vedranno una sforbiciata da 25 punti base, con il tasso sui depositi che arriverà a quota 3,00%. Meno di quanto richiesto da un numero sempre maggiore di governatori, come l’italiano Fabio Panetta e il … (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Occhi puntati sull’incontro di giovedì durante il quale la BCE dovrebbe tagliare, per l’ultima volta quest’anno, i tassi di interesse. Facile.it ha stimato che, se l’Eurotower dovesse sforbiciare gli indici di 25 punti base, la rata di un mutuo variabile standard potrebbe scendere di circa 18 euro nei prossimi mesi, passando dagli attuali 682 euro a 664 euro. (Sardegnagol)

Sebbene le prospettive economiche siano peggiorate e l'inflazione si sia rivelata leggermente migliore del previsto, l'esperta non ritiene che ciò crei un'urgenza per un taglio più ampio. Secondo Ulrike Kastens, l'interesse dei mercati sarà probabilmente rivolto alle nuove proiezioni fino al 2027 e il peggioramento degli indicatori di fiducia potrebbe portare a una revisione al ribasso delle previsioni sul PIL, in particolare per il 2025 e il 2026. (SoldiOnline.it)

Se vuoi aggiornamenti su Banche Centrali inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Finanzaonline)

BCE si prepara all’ultima riunione dell’anno: le previsioni sul 2025

Tra poco il segnale sempre più desiderato potrebbe arrivare dalla Banca centrale europea: un’altra diminuzione del tasso di riferimento. In pratica, un calo ulteriore del costo dell’indebitamento, già sceso nel corso dei mesi passati all’attuale 3,40%. (Corriere della Sera)

Con un confronto fra le colombe che puntano a un ritmo più deciso di riduzione del costo del denaro di fronte alle incognite di Trump, dei dazi e dell‘instabilità politica in Francia, e i falchi che chiedono prudenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria. (Wall Street Italia)