«Vacanze di Natale a casa? I prezzi per viaggiare sono spropositati: da tre anni non riesco a tornare al Sud dalla mia famiglia»
È di nuovo tempo di vacanze di Natale e per chi abita lontano da casa, studenti fuori sede e lavoratori, è ora di fare i conti con il consueto caro prezzi che coinvolge tutti i mezzi di trasporto. Marcello, per esempio, ha spiegato come a causa dei costanti e insostenibili aumenti da ben tre anni non trascorre le festività insieme alla sua famiglia: «Sono tre anni che io e la mia compagna non scendiamo più a Palermo per le feste» ha detto a la Repubblica. (corriereadriatico.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Lo denuncia l'Onf - Osservatorio nazionale Federconsumatori che ha rilevato alcune tratte di bus, treni e aerei, confrontando i costi applicati nella prima settimana di dicembre e quelli applicati nelle settimane tra Natale e Capodanno. (LaC news24)
Abbiamo denunciato all’Antitrust questo scandalo poi, se il governo ce la fa, penso che sarà necessario chiedere, con garbo, l’istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta su quello che si sta verificando”. (Grandangolo Agrigento)
Il Natale dovrebbe essere il momento delle luci, dei pranzi infiniti e dei regali scartati in pigiama, circondati dall'affetto della famiglia. Tra biglietti aerei dai prezzi stellari e interminabili viaggi in pullman e una ricerca disperata tra mille siti di viaggi, rivedere mamma e papà diventa un’impresa epica. (ilmessaggero.it)
Questa situazione grava pesantemente sulle famiglie e sui lavoratori che desiderano tornare a casa per celebrare la festività, trasformando uno spostamento necessario in un lusso per pochi. Durante il periodo natalizio, l'Italia assiste ad un fenomeno ormai consolidato: l'aumento significativo dei prezzi dei voli aerei . (Italia a Tavola)
“Nessuna sorpresa, sono anni – è scritto nella nota – che denunciamo questo fenomeno che numerosi cittadini ci segnalano, il problema è che, di anno in anno, i rincari e le differenze di prezzo si fanno sempre più marcati. (Il Dispaccio)
È in periodi come questo che le frodi registrano aumenti pericolosi – avverte Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, perché i truffatori sfruttano l’aumento esponenziale di prenotazioni. Il Natale è uno dei momenti dell’anno in cui si viaggia di più. (Borderline24.com)