Semaglutide, allerta Oms per tre lotti falsi venduti in Brasile, Regno Unito e USA

Bisogna però ricordare che già dal 2022 il sistema globale di sorveglianza e monitoraggio dell’agenzia sanitaria dell’Onu aveva cominciato a osservare un aumento delle segnalazioni di prodotti a base di semaglutide falsificati in tutte le regioni geografiche. Questo, in ogni caso, è il primo avviso ufficiale diramato dall’Oms, dopo la conferma di alcuni rapporti. Sempre per contestualizzare la notizia, sulla circolazione di Ozempic falso si era registrata anche una sortita dell’Ema, una nota dell’ottobre 2023 (RIFday ne riferì qui) nella quale l’agenzia regolatoria della Ue riferiva della presenza sul mercato di penne falsificate con etichetta Ozempic sul mercato europeo e del Regno Unito, facendo riferimento, in particolare, ad alcuni dispositivi con un’etichetta in tedesco, dettaglio che rimandava a una possibile provenienza da Austria e/o Germania (RIFday)

Se ne è parlato anche su altre testate

I farmaci antidiabete dimagranti, agonisti del recettore Glp-1, "hanno fatto notizia negli ultimi 2 anni" e in molti avranno "sentito parlare di loro. Quelli più carenti nell'Ue sono Ozempic, Saxenda, Trulicity, Victoza e questi medicinali sono ovunque, dalle discussioni online sui social media alle dichiarazioni pubbliche delle celebrità, e stanno diventando parte della cultura popolare, quindi sentiamo molto rumore. (Ottopagine)

I farmaci antidiabete dimagranti, agonisti del recettore Glp-1, "hanno fatto notizia negli ultimi 2 anni" e in molti avranno "sentito parlare di loro. Quelli più carenti nell'Ue sono Ozempic, Saxenda, Trulicity, Victoza e questi medicinali sono ovunque, dalle discussioni online sui social media alle dichiarazioni pubbliche delle celebrità, e stanno diventando parte della cultura popolare, quindi sentiamo molto rumore. (il Fatto Nisseno)

"Aumento dell'uso off-label da parte di persone che non soffrono di diabete o obesità e che vedono gli agonisti del Glp-1 come un possibile farmaco dei miracoli" (Adnkronos)

Ozempic e altri farmaci antidiabete e obesità, Ema: «Basta con uso off-label, c'è il rischio falsi»

I farmaci antidiabete dimagranti, agonisti del recettore Glp-1, “hanno fatto notizia negli ultimi 2 anni” e in molti avranno “sentito parlare di loro. Quelli più carenti nell’Ue sono Ozempic, Saxenda, Trulicity, Victoza e questi medicinali sono ovunque, dalle discussioni online sui social media alle dichiarazioni pubbliche delle celebrità, e stanno diventando parte della cultura popolare, quindi sentiamo molto rumore. (OglioPoNews)

Antidiabetici in carenza, le raccomandazioni dell’Ema sulla gestione degli agonisti del recettore GLP-1 L’Ema ha pubblicato le raccomandazioni per affrontare la carenza degli agonisti del recettore del peptide-1 simil-glucagone (GLP-1) (semaglutide, liraglutide, dulaglutide, liraglutide) autorizzati per il trattamento del diabete o per il controllo del peso in determinate condizioni o entrambi. (Farmacista33)

È ancora allarme sui farmaci contro il diabete e l'obesità con agonisti del recettore Glp-1: le carenze, infatti, «continuano e non esistono soluzioni immediate. Non prevediamo che il problema venga risolto quest'anno». (ilmessaggero.it)