Smog, stop ai diesel Euro 5: dal 1° gennaio fermi anche i furgoni commerciali in tutta la provincia

Da oggi a lunedì 30 dicembre, giorno del prossimo controllo sulla qualità dell’aria a Torino, scatta il livello arancio del semaforo antismog. Un provvedimento che impone lo stop alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5 per il trasporto di persone nella fascia oraria dalle 8 alle 19, mentre il blocco degli Euro 3 e 4 (compresi quelli adibiti al trasporto merci) sarà prolungato per tutto il wee… (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

La misura, temporanea e aggiuntiva rispetto a quelle strutturali, scatta nel caso di previsione del superamento, per la media giornaliera, del valore di concentrazione di 50 microgrammi di Pm10 per metro cubo di aria analizzata, per 3 giorni consecutivi a partire dal giorno di controllo. (La Repubblica)

Alle limitazioni strutturali in vigore, per il trasporto persone si aggiungerà il blocco dei veicoli diesel con omologazione Euro 5 valido tutti i giorni (festivi compresi) dalle ore 8 alle 19, mentre il blocco dei veicoli diesel Euro 3 e Euro 4 si prolungherà alle giornate di sabato e domenica, sempre dalle ore 8 alle 19. (TorinOggi.it)

Gli stop alla circolazione delle auto imposti dai governi sono misure adottate per ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria nelle aree urbane. Questi divieti temporanei limitano l’uso dei veicoli più inquinanti in determinati giorni o fasce orarie, specialmente in presenza di livelli elevati di smog (VehicleCuE)

Smog, dal primo gennaio stop con il livello arancione anche ai veicoli commerciali Euro 5 diesel

Dal 1° gennaio stop anche ai veicoli commerciali euro 5 diesel che, nel caso di attivazione del livello arancione del semaforo antismog, non potranno più circolare dalle 8 alle 19. La... (Virgilio)

Dal primo gennaio con il livello arancione scatterà anche lo stop ai veicoli commerciali Euro 5 diesel che non potranno più circolare dalle 8 alle 19. Il provvedimento fa seguito all'aggiornamento, da parte della Regione, del Piano per la qualità dell'aria. (Corriere della Sera)