Percassi – Antico Vinaio, stop alla joint venture

Si chiude dopo poco tempo la joint venture siglata a fine 2022 tra Percassi e All’Antico Vinaio, che riguardava lo sviluppo del brand in Italia e in Europa. Lo stop alla collaborazione è stato confermato da entrambe le parti. Il sodalizio tra Percassi e All’Antico Vinaio era sbocciato con tutti gli onori del caso con la prima apertura, a marzo 2023, di un punto vendita nel cuore di Bergamo, non a caso il quartier generale del colosso Percassi (in foto, un momento dell’inaugurazione). (retail&food)

La notizia riportata su altri media

Un divorzio consensuale, lascia intendere il comunicato congiunto in cui Gruppo Percassi si dice « orgoglioso di aver accompagnato il brand in questo percorso di crescita». A Bergamo, nel marzo 2023, l’apertura di un locale in via Tiraboschi con tanto di lunghe code di giovani in attesa per gustare la famosa focaccia toscana farcita. (L'Eco di Bergamo)

Dopo neanche due anni, giunge al termine la partnership tra il Gruppo Percassi e All’Antico Vinaio. La comunicazione è arrivata senza preavviso e con un comunicato congiunto, dopo che lo scorso marzo le parti avevano annunciato l’apertura del loro quarto store insieme. (Wine Pambianco)

È durato meno di due anni l’accordo fra il colosso bergamasco del retail e delle costruzioni Percassi e Tommaso Mazzanti, deus ex machina di All’antico Vinaio, la catena di focacce imbottite tradizionali fiorentine protagonista di un vero e proprio fenomeno social e imprenditoriale. (Corriere della Sera)

«Antico Vinaio» si stacca da Percassi: «Ho superato i margini previsti, adesso faccio da solo»

Dopo due anni è finito l'accordo tra All'Antico Vinaio e il Gruppo Percassi. Proprio nei giorni in cui il patron dell'Atalanta apre un nuovo Starbucks a Firenze e Tommaso Mazzanti taglia il nastro di un nuovo locale a Roma, arriva una notizia di cui si vociferava da qualche tempo nell'ambiente dell'imprenditoria gastronomica. (La Repubblica Firenze.it)

Un patto che all’inizio sembrava d’acciaio (le nuove aperture di Bologna, Verona, Milano, Napoli lo dimostrano) ma che si è fermato lì. Bada come la fuma. (Dissapore)

«L'accordo di collaborazione raggiunto con il gruppo Percassi nel 2022 è stato uno dei miei primi accordi imprenditoriali più grandi - ricorda in un post pubblicato sulla pagina Facebook -. Giunge al capolinea la collaborazione tra il gruppo Percassi e L'Antico Vinaio di Tommaso Vazzanti, l'imprenditore partito dalla rosticceria nel centro storico di Firenze e diventato famoso per la sua schiacciato al grido di `Bada come la fuma´, con decine di aperture in Italia e nel mondo. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)