La devastazione dell'uragano Milton sulla Florida, tra tornado e mareggiate

La devastazione dell'uragano Milton sulla Florida, tra tornado e mareggiate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Focus ESTERI

Alla fine l'uragano Milton, la tempesta del secolo che ha costretto all'evacuazione quasi 6 milioni di persone in Florida, è arrivato. Nella notte tra mercoledì e giovedì ora italiana, Milton ha toccato la terraferma vicino a Sarasota, sulla costa ovest della Florida, come un uragano di categoria 3, portando con sé piogge torrenziali e venti fino a 165 chilometri orari. Onde di marea (le inondazioni causate dagli uragani) hanno interessato aree densamente popolate del Golfo della Florida come Tampa, St Petersburg, Sarasota e Fort Myers (Focus)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo sceriffo Keith Pearson ha confermato che ci sono “diversi morti”, mentre le immagini mostrano i cottage sull’acqua sventrati dalla forza del vento. – Sono per lo più pensionati le vittime che l’uragano Milton ha fatto nella contea di St. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'uragano Milton è arrivato in Florida. Secondo il National Hurricane Center, nelle ultime ore sono stati segnalati venti sostenuti a 93 km/h e raffiche a 124 km/h alla foce della baia di Tampa, nel canale Egmont. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Immagini dalla webcam delle forti piogge a Daytona Beach (est) mentre Milton tocca terra durante la notte nella Florida occidentale, spostandosi verso est con venti impetuosi come un uragano di categoria 3 potenzialmente letale. (Tiscali Notizie)

Giacomo Sanvitale e il racconto del tornado Milton da Tampa: il calciatore e TikToker di Saronno: «Situazione da apocalisse»

Scritto in collaborazione con Alessio Petronelli (Il Fatto Quotidiano)

Ne ha causati almeno 19 in Florida, come affermato dal governatore Ron De Santis che ha spiegato: «Numerose contee hanno riportato danni per questi fenomeni». Spinto da venti che viaggiavano a 210 chilometri orari ha toccato terra sulle coste della Florida, intorno alle 3 di notte, ora italiana. (ilmessaggero.it)

Giacomo ha seguito l’avvicinamento del tornado Milton rispondendo ai messaggi dei suoi follower e spiegando in che modo i residenti si sono attrezzati per sopravvivere: «Sono nel raggio diretto dell’uragano che sta arrivando, la situazione è surreale, quasi da apocalisse. (Corriere Milano)