La devastazione dell'uragano Milton sulla Florida, tra tornado e mareggiate

Alla fine l'uragano Milton, la tempesta del secolo che ha costretto all'evacuazione quasi 6 milioni di persone in Florida, è arrivato. Nella notte tra mercoledì e giovedì ora italiana, Milton ha toccato la terraferma vicino a Sarasota, sulla costa ovest della Florida, come un uragano di categoria 3, portando con sé piogge torrenziali e venti fino a 165 chilometri orari. Onde di marea (le inondazioni causate dagli uragani) hanno interessato aree densamente popolate del Golfo della Florida come Tampa, St Petersburg, Sarasota e Fort Myers (Focus)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In realtà, il fondale basso e la costa molto edificata rendono la baia particolarmente vulnerabile agli uragani. (WIRED Italia)

Più di 5 milioni di persone sono in fuga dalle zone a rischio e, oltre 2 milioni, al momento sono senza elettricità. Venti a 300 km/h stanno investendo il paese causando distruzione e, soprattutto, già diverse vittime. (ilmattino.it)

Domenica, la velocità massima del vento era di 104 chilometri orari. Lunedì, secondo il National Hurricane Center, la velocità era aumentata a 250 chilometri orari mentre il ciclone attraversava il Golfo del Messico verso la Florida (Esquire Italia)

Prima dell'uragano Milton l'acqua dell'oceano aveva iniziato a ritirarsi: cosa indica questo segnale

E questo non solo a causa delle fake news diffuse dalla galassia trumpiana – a cui il presidente Joe Biden ha comunque sentito di dover rispondere – ma soprattutto per quelle che sono le carenze str… (L'HuffPost)

Uragano Milton, centinaia di abitanti lasciano le loro case sui gommoni 10 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nelle prime ore in cui l'uragano Milton si è abbattuto sulla costa occidentale della Florida, in alcune punti della Baia di Tempa l'acqua dell'oceano si è ritirata in modo anomalo, rendendo visibile il fondale. (Fanpage.it)