Le violenze contro i tifosi israeliani ad Amsterdam non sono state un pogrom

Gran parte dei media e della politica hanno parlato di “pogrom” e “caccia all’ebreo” riguardo alle violenze di Amsterdam. Le cose stanno diversamente. I tifosi israeliani in trasferta ad Amsterdam hanno compiuto aggressioni, strappato bandiere e intonato cori per il genocidio. Elementi della comunità locale hanno risposto con inseguimenti, identificazioni e pestaggi, con un bilancio di sei feriti. Non sono emerse prove della natura antisemita dei pestaggi, nonostante la narrativa unilaterale di media e politica. (LifeGate)

Ne parlano anche altre testate

“Non travisiamo, quello ad Amsterdam è stato vero antisemitismo ed era ampiamente prevedibile dato l’aumento dei segnali che si registra da almeno 15 anni” Sergio Della Pergola intervistato da Il Foglio e radio InBlu 2000: “Gli europei dovrebbero cominciare a preoccuparsi, se hanno a cuore i valori della democrazia” (israele.net)

“Israele è un Paese di apartheid. (Il Fatto Quotidiano)

È stato denunciato dalla polizia Mohammad Hannoun, presidente dell'Associazione palestinesi in Italia. (MilanoToday.it)

Torre Argentina, sit-in dell'associazione 7 ottobre per condannare l'aggressione ai tifosi del Maccabi Tel Aviv

Se in Olanda è scattata la caccia all’ebreo e in Italia si è inneggiato al macellaio Yahya Sinwar, siamo di fronte alla manifestazione di un orrore e di un errore: il primo si deve combattere prima che degeneri oltre l’intollerabile, il secondo si deve correggere prima che diventi prassi tollerata. (Liberoquotidiano.it)

Il figlio di diciassette anni tenta un furto al supermercato. Scoperto dal cassiere per fuggire lo spintona commettendo di fatto una rapina. (Il Giornale d'Italia)

Ai giornalisti dico di raccontare la verità: ad Amsterdam non è stato uno scontro tra ultra’, ma una caccia all’ebreo condannata anche dall’Olanda». Così lunedì pomeriggio nell’area pedonale di Torre Argentina, a Roma, durante la manifestazione organizzata dall’associazione 7 ottobre per condannare l’aggressione di giovedì scorso nella città olandese di alcune decine di tifosi del Maccabi Tel Aviv in trasferta per assistere alla partita di Europa League contro l’Ajax. (Corriere Roma)