Papa Francesco: «L’università sappia allargare i confini»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Il Papa ha sottolineato l'importanza di «allargare i confini» nella conoscenza. Parlando nella prestigiosa Università Cattolica di Lovanio, che celebra i suoi 600 anni, Francesco ha detto che «la formazione culturale, infatti, non è mai fine a sé stessa e le Università non devono correre il rischio di diventare delle “cattedrali nel deserto”; esse sono, per loro natura, luoghi propulsori di idee e di stimoli nuovi per la vita e il pensiero dell'uomo e per le sfide della società, cioè spazi generativi. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Baldovino, re dei Belgi dal 16 luglio 1951 alla morte nel 1993, sarà beato. Lo ha annunciato papa Francesco oggi all'Angelus pronunciato proprio nello stadio dedicato al sovrano. (il Giornale)

In un contesto in cui il Paese ha affrontato numerosi scandali legati agli abusi su minori, il pontefice ha scelto di affrontare apertamente il tema, riconoscendo la gravità della situazione e la necessità di «chiedere perdono». (Open)

In Belgio, il Papa ha incontrato le vittime di violenze sessuali commesse da ecclesiastici, ma un'altra questione scuote da anni la Chiesa belga, le cosiddette adozioni forzate: bambini sottratti alle madri con la complicità delle suore. (Io Donna)

"Nella chiesa non c’è posto per la copertura degli abusi. Vescovi non coprite gli abusi". Il Papa, parlando a braccio alla messa nello stadio di Bruxelles, torna a condannare gli abusi sessuali nella Chiesa. (Adnkronos)

Il volo speciale della Brussels Airlines, con a bordo il Pontefice, è atterrato all'aeroporto di Fiumicino alle ore 14.59. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Quindi, al termine della visita, ha fatto rientro in Vaticano. Lo rende noto la sala stampa della Santa Sede . (La Gazzetta del Mezzogiorno)