Droni russi in Romania, caccia Nato in volo e il rischio incidenti: perché è alta tensione nei cieli

Per saperne di più:
Ucraina

La Romania ha fatto decollare aerei da combattimento F-16 al confine con l'Ucraina nella notte tra martedì e mercoledì scorso dopo che la Russia ha lanciato attacchi di droni vicino al suo territorio. L'attacco russo, effettuato con 23 droni kamikaze tipo Shahed-136 (o Geran-2), era diretto verso la città ucraina di Izmail, situata sul Danubio a poca distanza dalla sua foce. In quel tratto, il lungo fiume rappresenta anche il confine tra Romania e Ucraina, e da quello che sappiamo alcuni droni avrebbero sconfinato finendo nei pressi del villaggio romeno di Plauru. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Ancora un attacco ucraino a pochi chilometri dal ponte di Kerch, che consente di viaggiare su strada e ferrovia tra la Russia e la penisola di Crimea, annessa illegalmente nel 2014 Russia meridionale sotto attacco ucraino. (Euronews Italiano)

Pioggia di droni su Kiev, il nuovo attacco di Mosca durante la notte (La Stampa)

Sparatoria tra soldati ucraini, 3 morti e 4 feriti gravi. La difesa Usa intercetta jet russi e cinesi vicino all’Alaska. (la Repubblica)

Ucraina, Mosca lancia nuovi attacchi con droni Shahed nel territorio: morti e feriti

Si ritiene che Andrei Torgashov, comandante del Centro militare di comunicazioni satellitari russo, e sua moglie siano rimasti feriti nel presunto tentativo di omicidio. Ma le autorità negano il loro coinvolgimento (Adnkronos)

La Russia ha lanciato un attacco notturno con droni all'alba di giovedì contro l'Ucraina, hanno riferito le autorità ucraine, con i sistemi di difesa che hanno distrutto le armi aeree nel cielo. Le sirene antiaeree hanno suonato in tutta la capitale Kiev mentre i fari scandagliavano il cielo alla ricerca dei droni russi. (la Repubblica)

Durante un attacco con droni russi a nord, nella regione di Chernihiv, un civile è rimasto ferito e 'sono stati colpiti un'infrastruttura e un dormitorio residenziale a Nizhyn', come dichiarato su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Vyacheslav Chaus. (QUOTIDIANO NAZIONALE)