Zucchero: “Da padre dico dovremmo vivere in un mondo meno cattivo”
Oggi esce Discover II, l’ultimo album di Zucchero in cui rivisita i brani del repertorio musicale italiano e internazionale che più ha amato, tra collaborazioni (con Paul Young, Oma Jali, Jack Savoretti, Irene Fornaciari, Russel Crowe e Salmo) e nuove versioni nella nostra (Una Come Te della canzone Chinatown della band Bleachers). Per la copertina l’artista ha scelto un’immagine particolare: niente foto “patinate”, ma una che lo ritrae nel suo posto del cuore: nel bosco con il suo cane. (Radio 105)
Ne parlano anche altre testate
Zucchero, il cantautore più blues della musica italiana, fa sentire a tutti come si fanno le cover. Dopo “Discover” del 2021 arriva oggi “Discover II”, un disco che suona come una raccolta di inediti tanto sono personali le 13 reinterpretazioni che propone: brani di Toquinho, U2, hit e canzoni poco note come “I see a darkness”, interpretata con Paul Young (leggo.it)
In "Discover II" Zucchero reinterpreta grandi hit: "do nuova vita ai brani" 08 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Onnivoro di lavoro e musica, ovviamente, non smette di mettersi in gioco, e si proietta già al prossimo album in studio, sul quale si metterà a lavorare dal prossimo gennaio, come è solito realizzare, in maniera francescana, isolandosi. (spettacoli.tiscali.it)
Una delle canzoni dell’album si intitola “Amore che muove il sole e le altre stelle“, celebre verso dantesco. A questo proposito il cantante ha detto: “Della Divina Commedia conosco giusto quei 3-4 passaggi che conoscono tutti. (Tecnica della Scuola)
Tra le cover meglio riuscite del disco c'è sicuramente la vibrante versione di Set fire to the rain, il superhit di Adele che Zucchero rivede a modo suo con un piglio vocale graffiante e molto efficace. (Panorama)
L’amore come rimedio ai tempi che stiamo vivendo. E che Zucchero riassume con il dantesco «Amore che muove il sole e le altre stelle», titolo di una delle canzoni di «Discover II», seguito dell’omonimo album di cover del 2021. (Corriere della Sera)