Auto elettriche, per centrare il target 2030 in Italia ne servono 800mila

Per centrare gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 sarebbe necessario immatricolare in Italia piu' di 800 mila veicoli elettrici all'anno contro i 130 mila medi annui del triennio 2021-2023. A stimarlo lo Smart Mobility Report 2024, di Energy&Strategy della School of Management del Politecnico di Milano. Al contrario, il 2024 ha segnato una pesante inversione di tendenza in tutta Europa. Dopo che il 2023 si è chiuso con quasi un'auto elettrica su quattro immatricolate in Europa,23,4%, e 3 milioni di nuove auto elettriche tra full electric e ibride plug-in, i primi otto mesi del 2024 hanno visto l'incidenza di nuove auto elettriche scesa a 21,2%, con un calo in tutti i principali mercati auto europei tranne il Regno Unito (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una dimostrazione sono i recenti crolli in borsa di Aston Martin e Stellantis, ma non solo. La crisi mercato dell’auto in Europa evidenzia come ci sia stata poca lungimiranza verso l’elettrico. (F1inGenerale)

Nonostante la massiccia spinta globale verso una mobilità più sostenibile, le case automobilistiche perdono in media 6.000 dollari per ogni auto elettrica venduta al prezzo di 50.000 dollari, al netto dei crediti fiscali. (la Repubblica)

Il 2023 sembrava aver segnato un punto di svolta per il mercato delle auto elettriche in Europa, con una quota di immatricolazioni pari al 23,4% sul totale. I primi otto mesi del 2024 mostrano invece una controtendenza, con un calo delle nuove immatricolazioni al 21,2%. (Infobuildenergia)

Auto verdi, ha torto chi aveva ragione

Nel 2023 frena la penetrazione delle auto elettriche in Italia, in controtendenza rispetto all’Europa. E gli obiettivi di decarbonizzazione dei trasporti con orizzonte 2030 si allontanano: a fine decennio rischiamo di trovarci con 1/3 degli EV previsti. (Rinnovabili)

Le case automobilistiche hanno davanti a loro una strada chiara per raggiungere gli obiettivi climatici dell'UE previsti per il 2025, ovvero per ridurre del 15% la media emissiva del loro venduto annuo: questa strada coincide con la rapida crescita di vendite attesa per le auto elettriche. (LA STAMPA Finanza)

La crisi dell'auto è ormai esplosa in tutta Europa. Ad agosto, secondo i dati dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei, le nuove immatricolazioni di auto nell'Unione europea sono state 755.717, il 18,3 % in meno rispetto allo stesso periodo del 2023. (Italia Oggi)