Da John Elkann a Totti: un bancario ha spiato per due anni i conti dei VIP

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Un grosso caso si è aperto nella vita di un comune funzionario di Banca Intesa, Vincenzo Coviello, che da una scrivania della filiale Agribusiness di Bisceglie, provincia di Bari, è riuscito a spiare per due anni almeno mezzo Paese: dal 21 febbraio 2022 al 24 aprile 2024 ha eseguito «6.976 accessi a conti correnti di clienti non giustificati da esigenze di servizio». Secondo quanto riportato da La Repubblica, è stata spiata la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni (Calcio e Finanza)

La notizia riportata su altre testate

E nessuno, in tutto quel tempo, si è reso conto che Vincenzo Coviello, cinquantenne casa e lavoro, monitorava spese e movimen… Com’è stato possibile che un semplice bancario di una piccola filiale pugliese di Intesa Sanpaolo, per due anni, abbia potuto spiare i conti correnti di politici, magistrati, forze dell’ordine, sportivi e vip? Ha agito indisturbato per poco meno di ventiquattro mesi. (La Stampa)

E cioè ch… (La Repubblica)

È accusato di aver consultato senza autorizzazione i dati di 3.572 clienti in 679 filiali del gruppo: tra questi Giorgia Meloni, la sorella Arianna, ma anche molti altri politici, sportivi, conduttori. (Fanpage.it)

Non solo Giorgia e Arianna Meloni: da Totti a Bonolis fino a D'Alema, tutti i vip spiati da Coviello

Sono tanti i dubbi che gli investigatori sono chiamati a chiarire per capire le ragioni per le quali un professionista rispettato e stimato, all'improvviso decida di entrare nei conti correnti altri, anche di alte cariche dello Stato, nonché di personaggi dell'imprenditoria e dello spettacolo, per spiarne i movimenti bancari. (il Giornale)

Migliaia di controlli su conti correnti “vip”. A queste e altre domande rispondono uno psicologo e un avvocato dei consumatori. (quotidianodipuglia.it)

Un semplice impiegato di banca sta monopolizzando il dibattito politico (e giudiziario) italiano. Il bancario era stato licenziato lo scorso agosto, quando la banca si sarebbe resa conto degli abusi. (Today.it)