G7, Usa stanziano 1 mln usd per patrimonio culturale dell'Ucraina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
G7, Usa stanziano 1 mln usd per patrimonio culturale dell'Ucraina 20 settembre 2024 Napoli, 20 set. - "Gli Stati Uniti sono orgogliosi di stare al fianco dell'Ucraina nella difesa del suo patrimonio culturale e continueranno a farlo in futuro". A margine della riunione Ministeriale Cultura del G7 a Napoli, Lee Satterfield, sottosegretario di Stato per la Diplomazia Pubblica e gli Affari Pubblici, ha annunciato una nuova donazione di 1 milione di dollari attraverso lIniziativa di Soccorso al Patrimonio Culturale dell'Ucraina (Ukraine Cultural Heritage Response Initiative), a favore di ICCROM (Centro Internazionale per lo Studio della Conservazione e del Restauro dei Beni Culturali). (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri giornali
A Napoli primo appuntamento importante per il neo ministro: "È l'antidoto all' estremismo e alla discriminazione" (LAPRESSE)
Tutto il programma come preventivato, anzi con qualche aggiunta a sorpresa in più che non potrà che essere apprezzata dai ministri attesi per il G7 Cultura a Napoli. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Tra i primi ad arrivare c'è stato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Sullo scalone di ingresso del Mann, Museo archeologico nazionale di Napoli, il neo ministro della Cultura Alessandro Giuli e il direttore ad interim del Mann, Massimo Osanna, stanno ricevendo i delegati dei paesi che partecipano al G7 della Cultura, in programma dal 19 al 21 settembre nel capoluogo campano. (Il Sole 24 ORE)
Ha preso il via ufficialmente ieri il G7 Cultura a Napoli con l’accoglienza delle delegazioni da parte del ministro, Alessandro Giuli al Museo Archeologico Nazionale (Mann) per assistere a un’esibizione di giovani artisti del Conservatorio San Pietro a Majella del capoluogo campano. (Metropolisweb)
Tutto il programma come preventivato, anzi con qualche aggiunta a sorpresa in più che non potrà che essere apprezzata dai ministri attesi per il G7 Cultura a Napoli. Il ministro della Cultura Alessandro Giuli è arrivato al Mann, il museo archeologico nazionale di Napoli, per accogliere la delegazione dei ministri che prenderanno parte al vertice dei Grandi. (ilmattino.it)
Evento occasione di discutere di grandi rilevanza internazionale come intelligenza artificiale, protezione patrimonio culturale ucraino e altri. Il neo ministro ha ricevuto le delegazioni della cultura dei sette grandi. (Adnkronos)