Morto Enzo Garinei. Aveva 96 anni
Enzo Garinei, però, lo ricordiamo anche come voce di Stan Laurel, ovvero di Stanlio, in alcune comiche e film con Stanlio e Ollio, rinsaldando il suo stretto legame con la comicità brillante e, soprattutto, universale.
Nato a Roma il 4 maggio del 1926, nel corso della sua lunga carriera Enzo Garinei, fratello del commediografo Pietro Garinei, ha partecipato a oltre 70 film e a diverse produzioni televisive e teatrali, molte delle quali scritte da Pietro - come Cielo mio marito e, appunto, Aggiungi un posto a tavola -. (Vanity Fair Italia)
Su altre testate
Il personaggio più noto a cui ha prestato la voce è probabilmente quello di George Jefferson (interpretato da Sherman Hemsley) della sitcom I Jefferson (1975-1985). Per il giovane attore, Totò è stato un grandissimo maestro, "da lui ho imparato tutti i tempi comici" raccontava. (la Repubblica)
Sulla sua vita non si conoscono molti dettagli, ma c’è stato un episodio che ha segnato per sempre l’attore. In riferimento ai suoi anni e alla sua vita, sempre in occasione dell’intervista a Vieni da me, ha rivelato: “L’energia c’è (DiLei)
Addio a Enzo Garinei, una lunghissima carriera tra cinema, televisione e soprattutto teatro. Enzo Garinei nasce a Roma il 4 maggio del 1926 ed esordisce giovanissimo al cinema, nel 1949, accanto a Totò. (FilmPost.it)
Come doppiatore è stato anche voce di Stan Laurel (Stanlio) in alcune comiche e film. Nella sua lunga carriera ha partecipato a oltre 70 film. (Secolo d'Italia)
La televisione italiana perde davvero un grande personaggio, un figlio d’altri tempi e un attore difficilmente imitabile, specie nella realtà teatrale E’ stato un grandissimo anche nel mondo teatrale. (Inews24)
Finché posso ci rimango qui e poi so che farò bene lassù con tutti voi, vi farò da spalla anche lassù A maggio 2022 quando ha festeggiato i 96 anni, Enzo Garinei è stato ospite d’onore di L’ora Solare trasmissione in onda su TV2000. (Contra-Ataque)