Il governo di coalizione tedesco crolla: Il cancelliere Scholz licenzia il ministro delle Finanze Lindner
Di Euronews Questo articolo è stato pubblicato originariamente in inglese I capi della cosiddetta "coalizione del semaforo" si sono riuniti nella cancelleria di Berlino. PUBBLICITÀ La coalizione di governo tedesca è apparentemente crollata: secondo diversi media, il cancelliere Olaf Scholz, dei socialdemocratici (SPD), ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Lindner, dei liberali (FDP). I leader di quella che in Germania è nota come "coalizione a semaforo" - SPD, FDP e Verdi - si sono riuniti in serata alla cancelleria di Berlino. (Euronews Italiano)
Se ne è parlato anche su altri media
Il leader è in difficoltà: ho evitato danni al Paese. Il cancelliere socialdemocratico ha licenziato Lindner che voleva anticipare le elezioni, ma si sfalda la coalizione. (Avvenire)
Il semaforo è andato in tilt: il cancelliere Olaf Scholz ieri ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Lindner, in un avvitamento senza ritorno della crisi della coalizione di Governo tra Spd, Verdi e Liberali. (Il Sole 24 ORE)
L’esecutivo di Berlino, infatti, è rappresentato da una coalizione di tre partiti (il cosiddetto “semaforo”): i Socialdemocratici di Scholz (Spd), i Liberali dell’Fdp e i Verdi. È crisi di governo in Germania (Virgilio Notizie)
E' sempre più crisi di governo in Germania. Il portavoce del cancelliere tedesco, Steffen Hebestreit, ha detto all'Afp che Olaf Scholz ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Lindner, esponente dei liberali. (Adnkronos)
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il suo ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner. Secondo la Bild, oggi Lindner, in occasione della riunione del comitato di coalizione in corso presso la Cancelleria a Berlino, aveva proposto a Scholz e al ministro dell'Economia Robert Habeck di indire nuove elezioni a inizio 2025. (Sky Tg24 )
Il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, in occasione della riunione del comitato di coalizione in corso presso la Cancelleria a Berlino, ha proposto al cancelliere tedesco, Olaf Scholz e al ministro dell’Economia Robert Habeck di indire nuove elezioni ad inizio 2025. (LAPRESSE)