Atalanta capolista: mai così in alto a Natale. E quel record benaugurante...

Bergamo, 22 dicembre – Sotto l’albero nerazzurro c’è un primo posto in campionato, inedito nella storia dell’Atalanta, quanto meritato: 40 punti in 17 giornate, un’accelerazione da 33 punti dalla settima giornata con l’incredibile serie aperta di 11 vittorie consecutive. Il miglior attacco del campionato con 42 gol segnati, una delle migliori difese dalla settima giornata in poi: appena 8 gol subiti, dopo averne subiti 11 nelle prime sei giornate. (Quotidiano Sportivo)

La notizia riportata su altri media

l'hanno complicata - l'analisi del tecnico dell'Atalanta -. voluto con gamba e convinzione". Così Gian Piero Gasperini dopo (Tuttosport)

Il direttore di gara concede il rigore e sul dischetto si presenta Sebastiano Esposito. Botta centrale: l'attaccante dei toscani non sbaglia e riporta il risultato in parità. (La Gazzetta dello Sport)

La squadra di Gasperini soffre più del dovuto ma alla fine strappa una vittoria importantissima che le permette di effettuare il controsorpasso sul Napoli. Apre le marcature il mancino di Colombo (deviato da Djimsiti), ma l'Atalanta ribalta nel primo tempo col colpo di testa di De Ketelaere e il destro di Lookman (anche due pali per i padroni di casa). (Sky Sport)

D'Aversa, l'Empoli avrebbe meritato il pareggio

Conte: "Con questo Napoli andrei in guerra. Non chiedetemi del mercato" (Eurosport IT)

Gian Piero Gasperini si presenta ai microfoni di Sky Sport per analizzare a caldo la vittoria dell'Atalanta contro l'Empoli, l'undicesima di fila ottenuta in questo campionato che la ricolloca in cima alla classifica: "Una striscia di risultati come l'Inter di Conte e il Napoli di Spalletti che poi vinsero lo scudetto? Questa è ua statistica, ma è anche vero che quelle squadre hanno preso minimo dieci punti di vantaggio su tutti. (Fcinternews.it)

L'allenatore Roberto D'Aversa commenta la prova dell'Empoli a Bergamo con l'Atalanta capolista: "Torniamo a casa consapevoli della prestazione e di aver dato tutto, l'Atalanta che abbiamo di fronte è la più forte di tutti i tempi e se nel finale di campionato sarà ancora in questa situazione si giocherà il titolo con l'Inter e il Napoli - sottolinea -. (Tuttosport)