Ancora in rialzo il prezzo del gas in Europa, sopra i 41 euro. Negli Stati Uniti costa sette volte di meno

Approfondimenti:
Ucraina

Prosegue la risalita del prezzo del gas sul mercato europeo. Le quotazioni superano i 41 euro al megawattora, in rialzo dai 40 di venerdì. Il prezzo del gas ha iniziato a crescere in concomitanza con le incursioni ucraine in territorio russo che, temono i mercati, potrebbero pregiudicare l’utilizzo di alcune infrastrutture per il trasporto dell’idrocarburo. Il gas russo, che non è oggetto di sanzioni, è ancora cospicuamente utilizzato da paesi come Austria ed Ungheria, e non solo. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Si muove al ribasso il Future sul Natural Gas TTF con i prezzi allineati a 39,065 euro per Megawatt-Ora, per una discesa dell'1,15%. Le maggiori attese vedono un'estensione del ribasso verso l'area di supporto stimata a 38,541 e successiva a 38,017. (LA STAMPA Finanza)

Prezzo del gas in frazionale rialzo sul mercato di Amsterdam, di riferimento per l'Europa: il future sul metano con consegna a settembre è salito dello 0,5% a 39,8 euro al Megawattora. . (Tuttosport)

(Tuttosport)

Il gas russo all’Europa attraverso l’Ucraina è giunto al capolinea?

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)

Italiano English Italiano Español Português Deutsch العربية Français (FX Empire Italy)

Nel dicembre 2019 Mosca e Kiev firmarono un accordo quinquennale a lungo termine per il transito del gas russo attraverso l’Ucraina: 45 miliardi di metri cubi nel 2020 e 40 mmc all’anno nel 2021-2024 DOVE VA IL GAS RUSSO? (Energia Oltre)