Vaccini contro l’influenza: prenotazioni al via da oggi

PESCARA. Sono 82.800 i vaccini antinfluenzali richiesti dalla Asl di Pescara. Le prime 50mila dosi sono state consegnate ai medici di famiglia che le hanno ritirate nella sede centrale di via Paolini e nelle altre sedi provinciali dell'Unità operativa complessa di Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, diretta dalla dottoressa Graziella Soldato. La distribuzione continuerà anche nelle prossime settimane, ma intanto gli utenti possono avviare le prenotazioni dai medici di base e da oggi, dopo le feste di San Cetteo, l’immunizzazione è possibile nei centri vaccinali previa prenotazione. (Il Centro)

Ne parlano anche altri media

le persone ad alto rischio di complicanze i bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni, le donne in gravidanza (IVG.it)

In molte farmacie, dal 90% dei medici di base sparsi sul territorio, negli ospedali o nei centri vaccinali predisposti. Disponibile, ma separato, anche il vaccino contro la nuova variante del covid. (RaiNews)

Sono raccomandate in particolare ad alcune categorie di persone, ecco quali (Tempo Stretto)

Influenza, vaccini da domani: dal medico di famiglia e in 57 farmacie

Presentata a Trieste la campagna "Proteggiamoci" per contrastare la diffusione dell'influenza e del Covid Trieste, 14 ott - "Con questa campagna vogliamo far comprendere l'importanza della vaccinazione. (ilgazzettino.it)

Da metà mese infatti prenderanno avvio , in oltre 200 farmacie delle province marchigiane , le campagne vaccinali stagionali ; la cittadinanza potrà ricevere la somministrazione di entrambi i vaccini, perché come ribadito dal Ministero della Salute, infatti, la co-somministrazione dei due vaccini rappresenta un elemento strategico per la prevenzione e per il contrasto alle infezioni. (La Nuova Riviera)

Il vaccino è raccomandato e gratuito per le categorie ad alto rischio di complicanze, tutti i soggetti con più di 60 anni, gli ospiti delle Rsa, le persone immunocompromesse, i pazienti affetti da patologie croniche degenerative, i familiari di soggetti fragili e caregiver, i bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni, le donne in gravidanza, gli operatori sanitari e le persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo, i donatori di sangue. (La Stampa)