Canapa. Cia. ultima chiamata al Parlamento. Inaccettabile misura in Ddl Sicurezza

Canapa. Cia. ultima chiamata al Parlamento. Inaccettabile misura in Ddl Sicurezza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cia Toscana INTERNO

Così si blocca settore in crescita trainato da giovani. Oggi conferenza stampa alla Camera in vista dell’avvio in Aula della discussione Ultima chiamata al Parlamento per evitare l’approvazione di una misura che vuole bloccare una delle filiere di eccellenza del Made in Italy agroindustriale, penalizzando fortemente gli agricoltori che in questi anni hanno investito soldi e lavoro nel settore. Così Cia-Agricoltori Italiani, intervenendo alla Camera alla conferenza stampa “Salviamo la canapa industriale italiana”, organizzata alla vigilia dell’avvio in Aula a Montecitorio della discussione generale sul Ddl Sicurezza – poi la palla passerà al Senato – che, tra i punti, intende vietare proprio la coltivazione, la lavorazione e la vendita delle infiorescenze della canapa industriale e dei suoi derivati. (Cia Toscana)

Se ne è parlato anche su altri giornali

C’è chi potrebbe sostenere che la definizione di “follia” possa avere a che fare con il ripetere le stesse azioni, ancora e ancora, sperando in un risultato differente. Il Tar del Lazio ha sospeso il decreto del governo sul CBD, che reso l’Italia l’unico Paese europeo a mettere fuori legge un composto senza alcun effetto drogante. (Dissapore)

La coltivazione della canapa in Veneto è una realtà: sono centinaia gli agricoltori, giovani in particolare, che hanno scelto questa coltura come indirizzo agronomico aziendale, incentivati anche da una legge regionale lungimirante voluta proprio da Coldiretti che ha sostenuto la filiera in un’ottica di crescita del reddito favorendo, nel contempo, la sostenibilità ambientale. (La Voce di Rovigo)

Manca solo il timbro del Senato, per cancellare un comparto economico con 13 mila lavoratori e 3 mila aziende. La filiera della canapa è a un passo dal baratro, dopo il sì della Camera dei deputati all’articolo 18 del disegno di legge Sicurezza. (Il Fatto Quotidiano)

“La cannabis light non è uno stupefacente, vietarla non ha alcun senso”

Ddl Sicurezza, tutti gli effetti economici della norma contro la canapa La cosiddetta cannabis light potrebbe essere messa al bando. (Start Magazine)

Ma c’è un aspetto delle coltivazioni della cannabis light che per lungo tempo è stato sottovalutato: le piantagioni legali di cannabis sono sempre più spesso usate come copertura per coltivazioni illegali di Marijuana. (Panorama)

Equiparata alla droga dalla Camera, la cannabis light potrebbe sparire dal mercato. E’ lei … (la Repubblica)